Contenuto principale

Banca Dati HELIOS

Il sistema informativo Helios, nasce come risposta tecnologica all’esigenza di cambiamento del Servizio Civile, da “obbligatorio” a “volontario” (Legge 6 marzo 2001, n.64) e al conseguente aggiornamento delle procedure operative che mettono i “Progetti” al centro del sistema Servizio Civile Nazionale.
Helios, nell’ottica della semplificazione burocratica, privilegia i diritti del cittadino mediante l’attuazione di una politica di gestione amministrativa trasparente ed agile automatizzando una serie di processi interattivi tra l’UNSC, gli Enti e i Volontari. E’ un sistema integrato in grado di soddisfare contemporaneamente le diverse esigenze permettendo al tempo stesso di condividere, coordinare e controllare le informazioni con semplicità e facilità d’uso. L’uso del sistema tende a minimizzare la forma cartacea,  attraverso la acquisizione delle informazioni direttamente da chi le genera, con notevolissimi vantaggi in termini di precisione, coerenza e tempestività dei dati.
Le principali caratteristiche tecniche sono una soluzione basata su Internet, l’uso di tecnologie all’avanguardia, l’utilizzo di una piattaforma di ultima generazione e l’impiego di un solido DBMS.

E' possibile chiedere chiarimenti in merito alla sola gestione informatica del Sistema informativo Helios al Servizio per l'informatica: e-mail heliosweb@serviziocivile.it

Manuali tecnici HELIOS

 

Manuali suddivisi per funzione  

 

Domande e risposte

 

Per collegarsi al sistema informativo HELIOS clicca qui.

(Ultimo aggiornamento: 19/11/2014)


Copyright e informazioni sull’accessibilità

© 2018 Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige | Servizio civile volontario :: Servizio sociale volontario

Realizzazione: Informatica Alto Adige spa

XHTML 1.0 | CSS 2.0 | Accessibilità