Contenuto principale

La Scuola dell'Infanzia e il percorso di autovalutazione

Valutazione esterna e autovalutazione per la Scuola dell'Infanzia, Scuola in lingua italiana di Bolzano

La legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5 Art. 1/bis (Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione), e successive modifiche, prevede per la Scuola dell'Infanzia che i Servizio provinciale operi la Valutazione esterna, e che i Circoli della Scuola dell'Infanzia attivino percorsi di Autovalutazione.

Con la Delibera 23 dicembre 2014, n. 1599 ­la Giunta provinciale ha approvato il  Quadro di riferimento vincolante per la qualitá delle scuole.

Detto quadro riguarda la Scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, la Formazione professionale, ma contiene alcuni principi che guidano alla riflessione per la valutazione/autovalutazione della Scuola dell'Infanzia.

Il Servizio provinciale di valutazione avvia nell'anno scolastico 2016-2017 un percorso di costruzione della mappa degli Ambiti, Sottombiti, Indicatori e Descrittori della qualità della Scuola dell'Infanzia.

Per le Scuole dell' Infanzia del territorio nazionale l'INVALSI ha diffuso nel febbraio 2016 un documento contenente le Linee guida per l'autovalutazione, sottoponendolo allo studio e al parere delle Scuole.

Settembre-Ottobre 2016: è avviata la consultazione nazionale sul RAV-Infanzia.

Titolo e descrizione contenuto Download
Il modello RAV-Linee guida per l'autovalutazione per la Scuole dell'Infanzia cosente alla Scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano di riflettere per costruire il percorso per l'autovalutazione Scarica il RAV-Linee guida per l'autovalutazione per la Scuole dell'Infanzia, versione febbraio 2016
Il questionario per la consultazione nazionale sul RAV-Infanzia, settembre 2016

Scarica il questionario cartaceo

Scarica la guida alla compilazione del questionario

Seminario di formazione per il RAV-Scuola infanzia, Bolzano 22 settembre 2016. La relazione di Cristina Stringher che ha presentato il modello nazionale.

Scarica la presentazione di Cristina Stringher

Esiti della consultazione nazionale settembre 2016 sul modello RAV per la scuola dell'infanzia, a cui la provincia di Bolzano ha partecipato con un contributo qualitativo.

Scarica le slide della presentazione degli esiti, Roma 24 gennaio 2017

Scarica il rapporto ( in allegato il contributo della Provincia di Bolzano)

_______________________________________________________

Documenti utili per la valutazione/autovalutazione della Scuola dell'Infanzia

Titolo e descrizione contenuto Download

Studio Early Childhood Education Study 2016 (ECES). Attraverso dei sistemi educativi di 8 nazioni, tra cui l'Italia, esamina e compara 5 aspetti delle politiche scolastiche rispetto all'educazione dell'infanzia:

  1. politiche pubbliche;
  2. offerta e tipologia di servizi;
  3. partecipazione e iscrizioni dei bambini;
  4. sistemi di monitoraggio e assicurazione della qualità dei servizi;
  5. aspettative di sistema rispetto agli esiti per i bambini.
Scarica il rapporto dello studio Early Childhood Education Study