Attualità | 04.12.2017 | 12:53

04.12.2017 - Santa Barbara presso il Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano

Attualitá - Retrospettiva - Statistiche di intervento

Foto BF BZ VVF BolzanoZoomansichtFoto BF BZ VVF Bolzano
Piu´volte il Corpo Permanente e´dovuto intervenire per interventi di soccorso acquatico,per portare in salvo persone in situazione di pericolo sulla Talvera
Foto BF BZ VVF BolzanoZoomansichtFoto BF BZ VVF Bolzano
L'area colpita dalle eccezionali nevicate era stata gia´seriamente danneggiata dal forte terremoto di qualche mese prima
BF Bozen VVF BolzanoZoomansichtBF Bozen VVF Bolzano
Tre nuovi ispettori antincendio hanno preso servizio quest'anno nel ramo del servizio tecnico antincendio dopo aver assolto positivamente il loro percorso di formazione.
Foto BF BZ VVF BolzanoZoomansichtFoto BF BZ VVF Bolzano
Per ben tre volte durante il periodo estivo i forti temporali hanno costretto il Corpo Permanente ed i corpi volontari di Bolzano ad un impegno notevole per fronteggiare le centinaia di interventi che si sono venuti a creare in poche ore.
Foto BF BZ VVF BolzanoZoomansichtFoto BF BZ VVF Bolzano
A fine gennaio questo Corpo Permanente e´stato impegnato per piu´giorni con mezzi pesanti per sgombero neve in centro Italia per l'emergenza neve
Foto BF BZ VVF BolzanoZoomansichtFoto BF BZ VVF Bolzano
Gli interventi per incendio sono meno del 20% del totale annuo degli interventi stessi
Foto BF BZ VVF BolzanoZoomansichtFoto BF BZ VVF Bolzano
Ad inizio anno un incendio boschivo ha tenuto impegnate le squadre dei vigili del fuoco di Bolzano per due giorni

Come ogni anno,anche questo 4 dicembre presso il Comando del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano di viale Druso, é stata festeggiata SANTA BARBARA, la patrona protettrice dei vigili del fuoco.

Al termine della funzione religiosa celebrata dal parroco di Gries Dr.Robert Gamper e da  padre Reinald, cappellano dei vigili del Fuoco Volontari, é seguito il saluto  da parte del Comandante Dr. Ing. Florian ALBER ai collaboratori ed agli ospiti d'onore intervenuti, con un breve riepilogo dell'attivitá svolta nell'anno appena trascorso.

L'assessore provinciale per la Protezione Civile Arnold Schuler ha ringraziato durante il suo discorso tutte le collaboratrici e i collaboratori del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano per il loro prezioso lavoro svolto atto a  garantire la sicurezza della popolazione della cittá di Bolzano ma anche di tutta la provincia; ha sottolineato inoltre la professionalitá mostrata nella collaborazione con gli altri corpi volontari di soccorso ma anche con le autoritá statali e provinciali.

Quest'anno il numero degli interventi é salito a quota 3072 con un incremento del 6,3 % ripetto lo scorso anno.La media si attesta di conseguenza  sui 8.4 interventi/giorno.Anche quest'anno si é confermato il trend degli ultimi anni, che vede l'attivitá interventistica riguardante gli incendi in continuo calo: solo il 19% del totale ha riguardato infatti tale tipologia di intervento (compresi gli allarmi dei rilevatori di fumo ed i falsi allarmi). Ció nonostante nel passato inverno ci sono state quattro vittime a causa di incendi in abitazioni private in Alto Adige.

Il campo di attivitá dei vigili del fuoco si stá sempre piú spostando verso gli interventi tecnici, come ad es. incidenti sul lavoro, interventi di grú e carro attrezzi, allagamenti, interventi per maltempo, inteventi dovuti a catastrofi naturali, interventi per soccorso in acqua e piccoli interventi tecnici.

Elenchiamo di seguito alcune situazioni particolari che si sono verificate nell'ultimo anno:

Subito ad inizio anno ci sono voluti due giorni per domare congiuntamente ai  corpi dei vigili del fuoco volontari di Bolzano, un incendio di bosco. L'ultimo inverno e´stato particolarmente secco aumentando di conseguenza il rischio di sviluppo di incendi di bosco.

A fine gennaio abbiamo fatto parte della colonna mobile di Protezione Civile che si e´attivata per far fronte alle copiose nevicate che hanno messo in ginocchio l'area del centro Italia giá fortemente provata e colpita dal forte terremoto di qualche mese prima. Con le nostre attrezzature per sgombero neve abbiamo contribuito a rendere nuovamente accessibili paesi e frazioni isolati dall'eccezionale quantitá di neve caduta.

Durante il periodo estivo siamo stati chiamati in tre diversi casi, insieme ai corpi dei vigili del fuoco di Bolzano e dei comuni limitrofi, a fronteggiare un elevato numero di inteventi per allagamenti e frane causati dai forti temporali che si sono abbattuti in poche ore sulla citta´e circondario. Si é potuto far fronte alle centinaia  di interventi solo grazie al massiccio supporto dei corpi dei vigili del fuoco volontari della cittá di Bolzano e nello specifico Oltrisarco, Bolzano cittá e Gries nonché dei corpi dei vigili del fuoco volontari dei comuni confinanti.

Particolarmente gradita é stata l'entrata in servizio da metá anno, previo assolvimento del corso di formazione, di 12 vigili del fuoco che hanno alleviato in parte  la precaria situazione  venutasi a creare negli anni  per la mancanza di personale. Grazie a questo fresco innesto l'etá media si é attestata sui 44,45 anni. Da circa due mesi hanno preso servizio inoltre,dopo aver assolto positivamente il periodo di formazione, tre ispettori antincendio assegnati al servizio tecnico antincendio superiore, andando a coprire dei posti che da anni erano vacanti. Dopo vari anni si é sbloccato anche l'avanzamento di carriera interno in vari ruoli, permettendo a 16 collaboratori, dopo il superamento delle selezioni previste, di asssumere le mansioni di vigile capo nonché ad ulteriori 5 di raggiungere il grado di capo reparto.

Ció é stato reso possibile dall'entrata in vigore avvenuta lo scorso anno del contratto collettivo dei vigili del fuoco di Bolzano, che ha messo le basi per un regolare avanzamento di carriera.

(EH)

1. Statistica2017  [PDF 13 KB]