Contenuto principale

I nostri temi

Approfondimenti

Più sicurezza per i pedoni, torna la campagna SOS Zebra

Più sicurezza per i pedoni, torna la campagna SOS Zebra

Torna per il decimo anno consecutivo SOS Zebra, campagna per la sicurezza stradale dedicata ai pedoni. Nuovo look, prosegue la collaborazione con il Trentino.

Guardare a destra, guardare a sinistra: e solo dopo attraversare la strada. Con questo slogan si può riassumere il nuovo logo della campagna SOS Zebra che torna sulle strade dell'Alto Adige per la decima volta consecutiva. L'iniziativa è pensata per incentivare la sicurezza principalmente nei pressi dei 3.150 attraversamenti pedonali presenti sul territorio provinciale, con particolare attenzione alle scuole, ma non solo. Non soltanto i bambini, infatti, sono esposti ai pericoli, ma anche gli anziani che negli ultimi tempi sono diventati sempre più attivi ed indipendenti spostandosi così con maggiore facilità. Nata nel 2008, SOS Zebra è frutto del lavoro congiunto di Ripartizione provinciale mobilità, Servizio strade, Safety Park, Polizia locale e Ökoinstitut, e dallo scorso anno è uscita anche dai confini altoatesini.

Nuovo opuscolo della campagna "S.O.S. Zebra"

Opuscolo in lingua ladina

Comunicato stampa


NO CREDIT 2017

Un uomo che indossa casco, giubbotto in pelle e guanti da motociclista, tenendo in braccio un neonato. Sotto, la scritta "responsabilità". E' questo il messaggio di forte impatto scelto per No credit 2017. Mussner: "Richiamiamo al senso di responsabilità verso se stessi e verso i familiari"

  1. NoCredit_2017 [PDF 2.159 kb]

Trasporti Eccezionali on-line

Trasporti Eccezionali on-line

Il servizio Trasporti Eccezionali on-line consente di presentare la Domanda e ottenere l'Autorizzazione al trasporto e transito di mezzi eccezionali ai sensi della normativa vigente.

https://traspec.egov.bz.it/TEProvinciaBolzano/WAMswf40/default.aspx

A T T E N Z I O N E: Macchine sgombraneve
Per la categoria delle macchine agricole ed operatrici equipaggiate con lama sgombraneve anteriore è rilasciata un'autorizzazione periodica per una durata massima di 12 mesi, rinnovabile.
La domanda di autorizzazione e di rinnovo da presentarsi è assoggettata all’imposta di bollo.
Queste macchine, risultano 'eccezionali' in quanto la lama spartineve anteriore eccede i m. 2.55.
Durante i trasferimenti la lama deve essere inclinata!


Catalogo per le nuove pavimentazioni stradali

Catalogo per le nuove pavimentazioni stradali

Un passo importante verso una progettazione basata sulle caratteristiche di prestazione della strada e sulla sua durabilità e sostenibilità nel tempo: è il nuovo catalogo sulle pavimentazioni stradali approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.

link

Catalogo_delle_Pavimentazioni_11_12_2015_VM-RE.pdf


Fattura elettronica verso la Pubblica amministrazione

Fattura elettronica verso la Pubblica amministrazione

A partire dal 31 marzo 2015 le fatture verso le pubbliche amministrazioni possono essere emesse e trasmesse solo in formato elettronico.

Formato elettronico significa che l'emissione e trasmissione avvengono tramite il sistema elettronico "Sistema di Interscambio (SdI)" gestito dall'Agenzia delle Entrate. Pertanto a decorrere dal 31 marzo 2015 la Provincia Autonoma di Bolzano non potrà più accettare e pagare fatture che non siano trasmesse in formato elettronico.

I codici identificativi univoci (codice IPA) dei nostri uffici della Ripartizione Servizio strade sono i seguenti:

12.1 Servizio strade Val Venosta                        Q3ZYPW

12.2 Servizio strade Burgraviato                     YX0RDY

12.3 Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina       CQVWEP

12.4 Servizio strade Salto/Sciliar                   YNNYSW

12.5 Servizio strade Val d’Isarco                         N8ZIH0

12.6 Servizio strade Val Pusteria                    WQFXLU

12.7 Ufficio amministrativo strade                       LOQT05

12.0 Servizio strade                                          SFP6DA

Vi preghiamo di trasmettere le Vostre fatture solo quando le forniture o i servizi sono stati eseguiti correttamente. In caso di eventuali dubbi Vi preghiamo di contattare l'ufficio competente della Ripartizione 12 onde evitare procedure burocratiche supplementari.

Ulteriori informazioni sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica sono disponibili sul sito http://www.fatturapa.gov.it e sulla Camera di commercio con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it.


Attenzione in galleria

Attenzione in galleria

Per prevenire situazioni critiche all'interno delle gallerie il Dipartimento ai Lavori pubblici punta non solo alle opere edili, ma anche all'informazione agli utenti della strada. Allo scopo di informare in riguardo alle criticitá nelle gallerie ed ai comportamenti adeguati in caso di emergenza il Dipartimento ai Lavori pubblici, insieme alla scuola dei Vigili del Fuoco di Vilpiano ed ai Vigili del fuoco volontari di Merano, da il via ad una campagna di informazione per la sicurezza in galleria.

Cio’ che ti salva la vita in galleria


Informazioni

  1. Contatti
    • 12. Servizio strade
    • Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10
      39100 Bolzano
    • Tel. +39 0471 412600
    • Fax +39 0471 412636
    • Richiedi un'informazione:
    • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):
  2. Dipartimento Beni culturali, Musei, Viabilità e Mobilità
  3. .Centrale viabilità

    Bollettino del traffico

    Divieti e limiti sulle strade statali e provinciali

     

    • Divieti e limitazioni sulle strade provinciali e statali: novembre 2017
    1. Divieti e limitazioni [PDF 137 kb]
    .Pubblicazioni

     

    • Decreto dell'Assessore Dr. Florian Mussner, Nr. 13194/2017 del 19/07/2017, riguardante la classificazione e declassificazione dei tratti di strada ricadenti tra il km 3+100 ed il km
      7+550 della S.S. 508 “di Val Sarentino e del Passo di Vizze”;
    • Verbale di deliberazione del Consiglio comunale di Termeno n. 46 del 08.11.2017 riguardante la sdemanializzazione di superfici dal demanio pubblico - ramo strade (superficie parziale della p.f. 1725 in P.T.1001 /II C.C.Termeno) e trasferimento della stessa nel patrimonio disponibile del comune. - (immediatamente esecutiva);

       

    •