News

23.10.2013 - incidente in autostrada coinvolto un camion

Un Camion a rimorchio si ribalta all´altezza di Egna finendo nella scarpata

Foto BFBZ VVFBZ

Questa mattina poco prima delle ore 05:00 il Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano è stato chiamato per un intervento in Autostrada. Un camion a rimorchio caricato con Container proveniente dalla Germania viaggiava in direzione nord, quando all'altezza di Egna è uscito di strada finendo nella scarpata, danneggiando il serbatoio della nafta e ribaltando il rimorchio. I Container trasportavano diverso materiale imballato in cartoni  di cui alcuni contrassegnati con l'etichetta di sostanze pericolose.

Dopo aver bloccato la perdita di carburante e travasato il resto del serbatoio danneggiato, si poteva iniziare con il recupero del mezzo con l'autogrù. Il recupero è stato eseguito in due parti, prima è stato raddrizzato il rimorchio, dopo di che è stato recuperato il camion insieme al rimorchio, tirandolo sulla sede stradale. Durante i lavori di recupero una corsia è rimasta aperta, solamente in alcuni momenti si  è dovuto chiuderla complettamente. A causa dell'incidente si è formata una colonna di oltre 4 km sulla corsia nord dell'autostrada A22.

In intervento erano presenti il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, i Vigili del Fuoco di Trento i Vigili del Fuoco volontari di Egna, la Polizia Stradale e gli addetti dell´autostrada. 

SF

Galleria fotografica