News

24.07.2013 - Due interventi coinvolgenti camion in contemporanea

Intervento di autogrù a San Leonardo in Passiria e grave incidente stradale sull' autostrada

FOTO BFBZ VVFBZ

Questa mattina la suadra autogrù del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano veniva richiesta dal corpo volontario  dei  vigili del fuoco di San Leonardo in Passiria.  Poco prima di San Leonardo un camion carico di pellets in legno era sprofondato nel terreno su di una strada secondaria minacciando di rovesciarsi sulla strada provinciale. Fino all'arrivo sul posto dell'autogrù il camion è stato messo in sicurezza con l'ausilio di un paranco, quindi è stato sollevato lateralmente con la grù e riportato sulla sede stradale tirandolo con il verricello del carro attrezzi. Durante il lavoro di recupero, circa quaranta minuti, si rendeva necessaria la chiusura della strada provinciale causando in entrambe le direzioni lunghe code. In intervento oltre al corpo permanente di Bolzano vi era il corpo volontario di San Leonardo ed i Carabinieri di Avelengo.

Contemporaneamente a questo intervento veniva richiesta una seconda squadra del Corpo permanente per un grave incidente stradale avvenuto sull' A22. In corsia Sud all'altezza del Km 79 due autotreni rimanvano coinvolti in un tamponamento. A seguito dell'incidente l'autista del secondo Tir rimaneva incastrato in cabina. Per poterlo soccorrere si doveva prima tirare indietro il camion con l'autogrù, per poi liberare la persona mediante l'utilizzo delle attrezzature idrauliche di soccorso.
Durante l'intervento la corsia Sud veniva chiusa completamente, causando anche qui la formazione di lunghe code.
In intervento al fianco del corpo permanente vi era anche il corpo volontario di Cardano, il soccorso sanitario, la Polizia stradale, il personale dell'A22 ed il carro attrezzi.

SF

Galleria fotografica