News

Erich Abram - pilota d'elicottero nei Vigili del fuoco permanenti - Un ricordo

Da poco ci ha lasciato il pioniere delle montagne che negli anni 70 era anche pilota d'elicottero in questo corpo permanente die Vigili del fuoco

Foto BF BZ VVF BZ

Erich Abram é nato il 13 giugnoi 1922 a Vipiteno, peró cresciuto a Bolzano. Nel 1942 é stato chiamato alle armi alla frontiera Ostfront, dopo la fine della guerra era in prigionia. É riuscito a rientrare in'Alto Adige solo nel 1948 dove si é fatto velocemente un nome come alpinista. Nelle dolomiti ha fatto tante prime scalate. Nel 1954, con la sua reputazione, é riuscito a partecipare come unico alto athesino alla spedizione italiana sul K2. Il suo impegno a questa "prima" sul ottomila con Achille Compagnoni  e Lino Lacedelliera era molto importante.

Una seconda passione del sig. Erich Abram era pilotare elicotteri, ma non tutti sapevano, che negli anni 70 era pilota dell'elicottero del corpo permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano. Ha volato tanti interventi in tutta la Regione.

Il 7 luglio 1972 l'elicottero dei Vigili del fuoco mentre sorvolava Albions per una ricognizione ha preso fuoco e Erich Abram come pilota é riuscito a fare un'atteraggio di emergenza su un prato. Tutto l'equipaggio era al sicuro. l'elicottero é stato spento con l'aiuto dei contadini del posto. Nel nostro archivio siamo riusciti a trovare delle foto dell'incendio che era stato publicato anche nei media.

Erich Abram é deceduto lunedí 16 gennaio 2017 all'etá di 94 anni nella sua cittá Bolzano.

EH

Galleria fotografica