News

22.08.2020 Forti temporali attraversano l'Alto Adige

L'arrivo di una marcata perturbazione atmosferica con forti venti a refoli ha causato danni nella città di Bolzano

Intervento per massi caduti presso la Sill/Bolzano

Nel pomeriggio di sabato 22.08.2020 una serie di temporali ha attraversato il territorio della provincia. Il Corpo permanente dei Vigili del fuoco e i Vigili del fuoco volontari della città di Bolzano sono stati chiamati per più di 100 interventi per il contrasto di pericoli imminenti e la rimozioni di danni causati dalla tempesta. 

La maggior parte degli interventi si è concentrata nella fascia compresa fra le ore 17:00 e le ore 20:00, anche se singoli interventi si sono protratti fino a tarda serata. Il 90% degli interventi era stato causato dagli refoli di vento che hanno colpito particolarmente parti in muratura, coperture, tegole, alberi e rami creando situazioni di pericolo. Solo un 10% degli interventi si riferivano a danni da acqua. 

Un'estratto degli interventi conclusi:

  • Sono stati assicurati parti di un hangar aeronautico e rami pericolanti nell'area di manovra dell'aeroporto di Bolzano;
  • Il corpo permanente era presente in città con tre autoscale; una autoscala con la propria squadra è intervenuta in supporto per la messa in siccurezza di un ponteggio a San Paolo/Appiano.
  • Nei pressi della Sill, dei massi cadenti hanno danneggiato due autovetture. L'accesso alla Sill è interdetto fino alla valutazione da parte di un geologo. 
  • In vari punti della città strade ed accessi sono stati bloccati e conseguentemente liberati da rami pericolanti o caduti oppure da alberi divellati. 

Non sono state segnalate persone ferite dalla tempesta. 

Nella città di Bolzano sono intervenuti il Corpo permanente di Bolzano, i corpi volontari di Bolzano, Gries, Oltrisarco e Cardano

RF

Galleria fotografica