News

Emergenza neve in centro Italia ulteriore invio di squadre di rinforzo

Le squadre d'intervento della Provincia Autonoma di Bolzano sono ancora al lavoro con i mezzi sgombraneve nelle regioni Marche ed Emilia Romagna. Da Sabato anche in Toscana. La situazione, che era andata migliorando nelle giornate di mercoledì e giovedí è nuovamente peggiorata il venerdí durante il quale le nuove nevicate ed il forte vento hanno parzialmente reso vano il lavoro gia´eseguito. In alcune zone sono caduti ulteriori 1.5m di neve.

La pala gommata al lavoro

Giovedí il centro operativo della Protezione Civile ha chiesto nuovamente la disponibilità di mezzi sgombraneve. All´appello ha risposto il Servizio Strade della Provincia Autonoma di Bolzano , dando la disponibilità di 3 Mezzi con lama da neve e rispettivo personale. Tali mezzi sono partiti alla volta della Toscana, esattamente della provincia di Grosseto alle 8:00 di sabato. Attualmente stanno lavorando nel comune di Castel Azzara (GR).

Sabato, dopo un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo anche la regione Emilia Romagna ha chiesto l´invio di ulteriori frese da neve, mezzi per lo sgombero della neve e gatti delle nevi.

Il Servizio Strade della Provincia Autonoma di Bolzano ed i Bacini Montani  hanno individuato due frese ed altri mezzi sgombraneve che sono stati inviati nella provincia Forlí-Cesena domenica mattina.

Attualmente sono distribuiti nelle zone in difficoltà un totale di 36 mezzi con 36 uomini.

Venerdí il direttore di dipartimento Dr. Heinrich Holzer ha visitato le zone di intervento nelle Marche ed in Emilia Romagna, dove si è fatto un´idea della situazione delle condizioni di lavoro delle squadre. Hanno avuto luogo inoltre alcuni incontri con rappresentanti politici locali che hanno ringraziato per l´impegno profuso.

Dopo le ultime precipitazioni nevose e´finalmente previsto un miglioramento delle condizioni meteo. L´impiego degli uomini è previsto per altri 3-4 giorni.

AL

Galleria fotografica