News

29.11.2013 - Vigili del fuoco altoatesini a Kathmandu

Venerdì 29 Novembre 2013 - ore 18:00 - Prima visione al Filmclub di Bolzano

Foto BFBZ VVFBZ

Quando c‘è un incendio a Kathmandu, la capitale del Nepal, i vigili del fuoco intervengono con i mezzi del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano.

La città cresce rapidamente, il paese è molto povero e i vigili del fuoco di Katmandu non erano più in grado di rispondere alle emergenze con le loro attrezzature. Solo 39 uomini venivano impiegati per assicurare la sicurezza in questa metropoli di 3 milioni di abitanti. Tra le varie minacce spicca l’elevato rischio sismico, piogge monsoniche torrenziali, un utilizzo sconsiderato di gas ed energia elettrica e un elevato rischio d’incendio nelle tante case in legno.

Ernst Preyer, comandante del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano e conoscitore del Nepal, ha intravisto la necessità di agire tempestivamente. Nonostante gli ostacoli iniziali ha cercato di concretizzare la sua visione di un corpo dei vigili del fuoco capace di affrontare le molte difficoltà a Katmandu proponendo un progetto di cooperazione unico.

La Giunta Provinciale dell’Alto Adige invia veicoli, attrezzature e personale per la formazione nel paese ai piedi dell’Himalaya. I vigili del fuoco nepalesi a loro volta visitano l’Alto Adige, imparano a conoscere le nuove attrezzature e l’alta specializzazione dei vigili del fuoco della nostra provincia. Armin Widmann con questo eccezionale documentario non solo ci invita in un paese lontano con un’altra realtà, ma apre con la sua telecamera uno spiraglio sul lavoro dei vigili del fuoco sia volontari che permanenti nonché sull’attività del soccorso alpino e della medicina di alta quota.

 

Anteprima4 http://www.youtube.com/watch?v=8VQGRnyvx7w

 

PROGRAMMA:

• Saluti: Presidente della Provincia Dr. Luis Durnwalder

• Introduzione: Brigitte Margesin, Rai Sender Bozen e Armin Widmann

• Discussione dopo il film con:

Ernst Preyer, Comandante vigili del fuoco permanenti Bolzano

Elisabeth Spergser, Direttrice Ufficio Affari del gabinetto

Armin Widmann, regista

Rudi Renner e Olaf Prinoth, vigili del fuoco permanenti Bolzano e istruttori in Nepal

Moderazione: Margit Laimer, Ufficio Affari del gabinetto

SF

Galleria fotografica