News

04.12.201 6 - Festeggiamenti di S. Barbara al Corpo Permanente VVF di Bolzano

Attualità - Retrospettiva - Statistiche di intervento

Soccorso acquatico nel Talvera a Bolzano

Come ogni anno, anche questo 4 dicembre, presso il Comando del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano in Viale Druso, é stata festeggiata la patrona protettrice dei Vigili del Fuoco, SANTA BARBARA.

Al termine della funzione religiosa, celebrata dal parroco di Gries Dr. Robert Gamper e dal cappellano dei Vigili del Fuoco Volontari Padre Reinald, è seguito il saluto da parte del Comandante Dr. Ing. Ernst Preyer ai collaboratori ed agli ospiti d'onore intervenuti, con un breve riepilogo dell'attività svolta nell'anno appena trascorso.

L'assessore provinciale per la Protezione civile, Arnold Schuler ha ringraziato durante il suo discorso tutte le collaboratrici e i collaboratori del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano per il loro prezioso lavoro svolto per garantire la sicurezza della popolazione di Bolzano ma anche ti tutta la provincia; oltre a questo ha sottolineato la professionalità del lavoro svolto tutti i giorni con gli altri corpi volontari di soccorso ma anche con le autorità statali e provinciali.

I 2. 878  interventi effettuati quest´anno rispecchiano la media degli ultimi anni con un  lieve aumeno rispetto all'anno 2015. La media si attesta cosí  su 7, 8 interventi/giorno. Anche quest'anno si è confermato il trend degli ultimi anni che vede l'attività interventistica riguardante gli incendi in continuo calo: solo il 17,30% del totale ha infatti riguardato tale tipologia di intervento, compresi gli allarmi dei rilevatori di fumo  ed i falsi allarmi. L'attività interventistica si sposta sempre più nel campo degli interventi tecnici quali incidenti sul lavoro, interventi con mezzi speciali (autogru, carro polisoccorso), allagamenti, piccoli interventi tecnici, interventi ambientali, soccorso acquatico e per calamità. 

Una particolaritá dell'ultimo anno sono stati gli oltre 400 interventi per soccorso animali svolti dai vigili di questo corpo permanente: api, vespe, cani, gatti, serpenti, uccelli, animali selvatici ed esotici sono stati oggetto di interventi tecnici o di soccorso. 

In due giornate estive della passata stagione il numero giornaliero di interventi é salito a 100 causa forti temporali accompagnati da forte vento. Solo con il supporto dei tre corpi dei vigili del fuoco volontari di Bolzano (Bolzano cittá, Oltrisarco e Gries) é stato possibile fronteggiare questa situazione di immediato pericolo e disagio per la popolazione di Bolzano.

Un altro fattore da non sottovalutare é rappresentato dal continuo aumento dell'etá media dei vigili del fuoco del Corpo Permanente che, attualmente, é pari a 45,43 anni. Si tratta, purtroppo, di una situazione analoga in tutta Europa.  Nonostante i 12 vigili che inizieranno a breve il loro corso di formazione, grosse variazioni di questo valore non ce ne saranno per il futuro.

E´da vedere comunque molto positiva la novitá dell'inizio del corso per questi 12 nuovi vigili, il 5 di dicembre. Dopo un'addestramento lungo 7 mesi, a fine giugno 2017, verrá colmata, anche se solo parzialmente, la carenza di organico nelle squadre operative. Il personale sará cosí sollevato, in parte, dal numero elevato di ore straordinarie a cui fino ad oggi  é stato sottoposto.

Durante l'anno inoltre, é stato organizzato un seminario tra il Corpo Permanente VF Bolzano ed i Comandanti di Stazione dell'Arma dei Carabinieri sul tema "ricerca delle cause d'incendio" per migliorare la collaborazione tra queste due importanti istituzioni nell'ambito delle indagini di polizia giudiziaria.

EH

Galleria fotografica