News

09.04.2020 - Incidente di un mezzo pesante nelle vicinanze di Naturno

Autoarticolato con un carico di profilati di alluminio esce di strada

BFBZ - VVFBZ

Stamattina verso le ore 7:15 si è verificato un incidente stradale sulla strada statale SS.38 della val Venosta  presso la zona artiginale "Stein" nelle vicinanze di Naturno. Nell´incidente è rimasto coinvolto un autoarticolato di una ditta locale venostana che nei pressi di un cantiere stradale è uscito di strada. Il muro del cantiere stradale, appena eretto, ha evitato che il mezzo pesante si cappottasse e che l'incidente avesse conseguenze più gravi. L'autista del mezzo pesante è rimasto illeso. 

Sul posto sono intervenuti in un primo momento i Vigili del Fuoco Volontari di Naturno che, vista la situazione, chiedevano supporto alla squadra autogrù del Corpo Permanente di Bolzano. 

L'autoarticolato in un primo momento è stato  assicurato per evitare che potesse ribaltarsi. Successivamente venivano spostati i blocchi di cemento New-Jersey della delimitazione del cantiere con l'ausilio dell'autogrù. Le 9 tonnellate di profili di aluminio venivano caricate su un altro autoarticolato messo a disposizione dalla ditta. Si poteva così procedere al  recupero del mezzo pesante riportandolo sulla sede stradale. A quel punto é stato possibile trasportare via separatamente il semirimorchio e la motrice danneggiati.

Durante i lavori di recupero la strada statale della val Venosta è rimasta chiusa al traffico per ca. 4 ore. Sono intervenuti oltre ai Vigili del Fuoco Volontari di Naturno, anche la squadra autogrù di questo Corpo Permanente di Bolzano, il servizio Strade della Provincia e i Carabinieri. L'intervento ha avuto una durata complessiva di oltre 5 ore. Come da vigenti Ordinanze, anche quest'intervento è stato svolto con le prescritte protezioni delle vie aeree.

BM

Galleria fotografica