News

Consegnati a Kathmandu gli automezzi dei Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano

Il comandante del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Ernst Preyer, ha consegnato ieri al sindaco di Kathmandu alcuni veicoli e del materiale tecnico non più utilizzati. Grazie a questa donazione la capitale del Nepal potrà rendere più efficiente il proprio servizio di vigilanza contro gli incendi.

Foto Navy Eller

La consegna degli automezzi e del materiale antincendio da parte del comandante del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Ernst Preyer, avvenuta ieri (19 agosto) a Kathmandu si inserisce nel progetto di cooperazione allo sviluppo sostenuto dalla Provincia di Bolzano per la modernizzazione e valorizzazione del servizio antincendio della capitale nepalese.

L'accordo di cooperazione nel campo dell'attività antincendio tra la Provincia di Bolzano e la capitale nepalese è stato sottoscritto l'anno scorso dal presidente Durnwalder e dal sindaco di Katmandu, Ganesh Rai, e prevede il sostegno nello sviluppo del locale corpo dei pompieri della capitale nepalese, la fornitura di autopompe e di apparecchiature antincendio dimesse dai corpi dei pompieri altoatesini.

L'accordo contempla anche l'organizzazione di corsi di formazione per i pompieri nepalesi nel campo dell'attività antincendio, della protezione civile ed ambientale e la creazione di nuove stazioni dei pompieri nella capitale.

"Possiamo contare su di una notevole esperienza nel campo dell'attività antincendio e siamo convinti di poter contribuire alla formazione di personale specializzato in questo settore" ha dichiarato il presidente Durnwalder "Il sostegno alla popolazione nepalese nel campo della difesa antincendio e del soccorso in montagna è un investimento che va sia a vantaggio della popolazione locale che dei numerosi turisti.".

Va sottolineato che attualmente il servizio antincendio di Kathmandu, che conta oltre 2,5 milioni di abitanti, è composto solamente da 40 collaboratori ed un parco di automezzi vecchio ed inadeguato. Il progetto prevede la collaborazione nel campo della prevenzione degli incendi sino al 2014 e può contare su di uno stanziamento complessivo di 100.000 euro.

Il comandante del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Ernst Preyer, sottolinea che il progetto è molto articolato ed oltre alla fornitura di attrezzature prevede l'organizzazione di corsi di formazione per il personale nepalese. Nel maggio 2011 una delegazione di 5 nepalesi, tra cui tre vigili del fuoco, un ingegnere della municipalità di Kathmandu ed il dirigente della delegazione, quale il generale Amar Panta hanno visitato l'Alto Adige.

I visitatori sono stati informati sul modello altoatesino del servizio antincendio ed hanno partecipato a dei corsi di formazione e ad esercitazioni presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano. Per i prossimi anni si prevedono delle ulteriori iniziative di formazione negli ambiti della protezione civile, tutela ambientale e soccorso alpino.

Alla cerimonia di consegna degli automezzi e delle attrezzature, tenutasi presso il Municipio di Kathmandu hanno preso parte numerose personalità come il ministro degli esteri nepalese, Narayan Kaji Shrestha, l'ambasciatore dell'Unione Europea, Alexandros Spachis, il sindaco di Kathmandu, Kedar Bahadur Adhikari ed il comandante dei vigili del fuoco della capitale, Lila Gaccha Magar. Al termine della cerimonia gli automezzi dei vigili del fuoco hanno compiuto una sfilata nelle strade della capitale.

 

EH

Galleria fotografica