News

30.03.2013 - Chiamata di emergenza internazionale attraverso l’Europa

2 alpinisti del Nord della Germania in difficoltà a Finale Ligure (Liguria) – La richiesta di soccorso gestita attraverso la centrale del Corpo Permanente di Bolzano

Foto BF BZ - VVF BZ

Nella tarda serata di ieri, un uomo ed una donna, alpinisti della città di Höxter (sita nei pressi di Hannover in Germania), si sono trovati in grave difficoltà nel corso di un'arrampicata a causa delle cattive condizioni meteo.

Mentre erano impegnati nella via ferrata „Ferrata degli artisti" nei pressi della località Finale Ligure in provincia di Savona, a causa delle pessime condizioni meteo per questa stagione, pioggia neve ed una fitta nebbia, non sono stati più in grado di proseguire ed hanno chiamato la propria centrale di emergenza della città di Höxter per chiedere soccorso.

La centrale della città di Höxter ha quindi preso contatto con la centrale integrata di Monaco di Baviera la quale, grazie all'ottima collaborazione già in atto con la centrale del Corpo permanente di Bolzano, ha deviato la chiamata alla nostra centrale. Subito i nostri disponenti hanno preso direttamente contatto via cellulare con i due alpinisti  in difficoltà per individuare precisamente la loro posizione e riportare la richiesta di soccorso alla centrale dei vigili del fuoco di Savona.

La posizione dei due alpinisti germanici ha fatto si che l'intervento durasse fino al mattino di oggi, infatti le squadre del soccorso alpino e sanitario locali, oltre ad un avvicinamento con mezzo fuoristrada,  hanno dovuto percorrere circa tre ore di cammino a piedi.

Per fortuna i due turisti erano dotati della necessaria ed opportuna attrezzatura che ha consentito loro, mediante segnali di luce, di segnalare meglio la loro posizione in parete.

Verso le 05 del mattino del sabato di Pasqua i due alpinisti in emergenza potevano essere soccorsi e trasportati a valle in sicurezza senza riportare ferite a parte un leggero raffreddamento.

Molto probabilmente non dimenticheranno facilmente questa loro avventura pasquale, causata da condizioni meteo invernali che stanno attanagliando gran parte dell'Europa non consuete per questo periodo.

Questa collaborazione internazionale delle centrali di emergenza ha dimostrato una volta di più come rapidamente e senza intoppi burocratici si possono superare barriere linguistiche al fine di allarmare tempestivamente le necessarie squadre di soccorso.

EH

Galleria fotografica