Interventi attuali

20.10.2009 - Incendio di sottotetto presso il consorzio agrario di Via Siemens a Bolzano. Relazione Finale.

Un incendio di un solaio in legno in un magazzino provoca un intervento notevole.

Foto BF BZ - VVF BZ

Verso le ore 10:10 del 20.10.2009 il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano é stato chiamato in intervento in Via Siemens 10 a Bolzano per un incendio. L'incendio si é sviluppato al primo piano di un magazzino di dimensioni di ca. 30m x 15m all'interno del sedime del consorzio agrario. L'incendio stesso ha interessato principalmente i locali dell'archivio; il magazzino, con depositati oli minerali e concimi fogliari, non é stato direttamente coinvolto dall'incendio. I fumi che si sono sviluppati, e che erano ben visibili in tutta la zona circostante, secondo gli esperti dell'Agenzia Provinciale per l'Ambiente non contenevano sostanze tossiche in grado di compromettere la salute e l'ambiente.

L'incendio é stato dichiarato sotto controllo intorno alle ore 14:00 di ieri e di conseguenza sono iniziati i lavori di bonifica.

Per tutta la notte fino alla mattinata odierna i Vigili del Fuoco hanno vigilato per scongiurare l'insorgere di eventuali focolai, provvedendo a liberare il magazzino dal materiale bruciato mediante una piccola pacchera. Durante l'incendio, principalmente é andato distrutto materiale cartaceo dell'archivio e legno costituente il solaio. Non erano presenti e quindi non sono stati coinvolti nell'incendio altri materiali quali fertilizzanti, lubrificanti o altre sostanze pericolose.

I tecnici dell'Agenzia Provinciale per l'Ambiente presenti sul posto hanno effettuato dei prelievi di campioni dell'aria e hanno controllato l'evoluzione della situazione direttamente sul posto. Hanno confermato che non si sono sviluppate sostanze pericolose derivanti dai fumi.

In intervento erano presenti sul posto insieme ai Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano anche i Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano Cittá, di Oltrisarco/Aslago e di Gries e altri Corpi di Vigili Volontari delle zone vicine, la Polizia Municipale, la Polizia e il soccorso sanitario di Bolzano.

Al momento una squadra dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano é ancora sul posto per terminare i lavori di sgombero.

EH

Galleria fotografica