Interventi attuali

13.12.2012 - Settequerce: Pericoloso incendio nel sottotetto

Grande allarme giovedì sera verso le ore 20,00 a Settequerce. Scoppiato un incendio nel sottotetto di una casa per lavoratori.

Foto STOL

Cinque corpi dei vigili del fuoco hanno lavorato fino alle ore 06 circa di venerdì mattina per spegnere l'incendio propagatosi nell'isolazione del sottotetto.

L'immobile era costituito da sei appartamenti per lavoratori di una ditta locale. Non si è ancora potuto constatare il motivo per il quale la sera di giovedì si è innescato l'incendio.

Si sospetta che la causa dell'incendio possa essere stata il surriscaldamento del camino. L'allarme è scattato intorno alle ore 20,00 di giovedì 13.12.2012 e poco dopo sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Settequerce, Terlano, Vilpiano, Andriano e una squadra del Corpo Permanente dei vigili del fuoco di Bolzano.

L'incendio si propagava nell'intercapedine consumando l'isolazione del tetto.

Gli abitanti dell'immobile sito nella zona artigianale "Enzenberg" della frazione di Terlano (Settequerce), sono stati evacuati senza particolari problemi rimanendo illesi.

La difficoltà nel fermare l'incendio è stata dovuta al fatto che il fuoco si propagava nell'isolazione del sottotetto e quindi non era direttamente visibile.

I vigili del fuoco di tutti i corpi impiegati hanno lavorato fino a notte fonda aprendo parti del tetto per localizzare i focolai formatisi e quindi estinguerli.

Già a questo punto si poteva osservare che i danni all'edificio erano considerevoli. Almeno tre delle sei abitazioni sono state gravemente compromesse dall'incendio.

STOL/ler/D

EH

Galleria fotografica