Rivitalizzato il biotopo alla confluenza Isarco-Adige - Varie 02.11.2017

Nel biotopo alla confluenza Isarco-Adige a sud di Bolzano partono i lavori di rivitalizzazione eseguiti dai tecnici della Provincia.

Il biotopo alla confluenza Isarco-Adige. Foto: Agenzia per la Protezione Civile-Centro Funzionale-Luca Messina

Nei banchi di sabbia e pietrisco del biotopo alla confluenza tra i fiumi Adige e Isarco, a Bolzano sud, si sono depositati materiale e piante come salici bianchi e pioppi hanno assunto proporzioni infestanti. Stanno ora per partire i lavori di pulizia e di rivitalizzazione dell'area, eseguiti dall'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani sud in collaborazione con l'Ufficio ecologia del paesaggio.

Oltre allo sgombero del materiale, i lavori nel biotopo prevedono di ripulire dal fango la superficie esondabile, habitat importante per rane e insetti, e un abbassamento dell'argine sud per collocarvi tipica vegetazione palustre. Poichè l'accesso al cantiere avviene attraverso la pista ciclabile, per ragioni di sicurezza diventa necessario spostarne il tracciato sulla sinistra orografica dell'argine dell'Isarco. Sarà apposta segnaletica adeguata.

LM