News

Bacini montani: conclusi i lavori sul Passirio - Costruzioni 02.07.2018

Il progetto di Lazago unisce tutela idrogeologica, ambientale e ricreativa

Il tratto del Passirio sistemato a Lazago. Foto: USP/Agenzia per la Protezione civile

Già alla fine degli anni Settanta l’Ufficio bacini montani ha realizzato opere tecniche atte alla mitigazione del rischio piene sul Passirio nel Comune di Tirolo tra le quali una grande cassa di espansione a Lazago, ossia una struttura predisposta per accogliere le acque di un’eventuale piena.

"Nel corso del tempo si è accumulato all’interno di tale cassa un grande quantitativo di materiale che vanificava di fatto l’efficacia dell’opera", spiega Mauro Spagnolo, direttore dell’Ufficio bacini montani Ovest dell’Agenzia per la Protezione civile.

Di recente l’Ufficio bacini montani ovest, partendo dalla necessità di ripristinare l'efficacia della cassa di espansione, ha contestualmente riqualificato parte di questo spazio in un’area con funzione ricreativa per la popolazione che, numerosa, frequenta la località di Lazago sita poco a nord di Merano. Nel corso dei lavori è stato effettuato un taglio selettivo delle piante che erano cresciute spontaneamente all’interno della cassa ed è stato asportato un volume complessivo di 7.000 metri cubi di materiale. Fra il letto del Passirio e la superficie sistemata è stata conservata una fascia di vegetazione. Alcuni settori sono stati rinverditi con specie vegetali tipiche della zona. Un piccolo ruscello di nuova realizzazione agevolerà in futuro la risalita della fauna ittica, soprattutto per gli avanotti. I costi di queste misure si aggirano sui 70.000 euro.

L’area nel suo complesso si presenta dunque in una nuova veste e sin dalla fine dei lavori sarà a disposizione della popolazione come zona ricreativa. "Il nostro obiettivo è realizzare lungo il Passirio misure che tutelino Merano dalle piene, migliorino la situazione ambientale e siano utili anche per l’uso ricreativo del territorio", sottolinea il progettista e direttore dei lavori Spagnolo.

LM

Galleria fotografica