Bacini montani: opere di difesa dalle piene sull'Isarco nei comuni di Vipiteno e Val di Vizze - Varie 09.07.2018

Negli scorsi mesi sono stati realizzate importanti misure di difesa dalle piene lungo l’Isarco nei comuni di Vipiteno e Val di Vizze.

Nonostante le rigide temperature invernali i bacini montani dell’Agenzia per la Protezione civile hanno avviato in comune di Val di Vizze, già in gennaio, i lavori di regolazione idraulica dell’Isarco in 8 cantieri e l’attività è stata portata avanti anche nella fase di piena primaverile del fiume. Nel tratto compreso tra i due ponti Flain ed Hofer si è provveduto ad allargare il letto del fiume per consentire un maggiore volume al deflusso nel caso di una piena. Il letto del fiume è stato abbassato ed i vecchi argini sono stati demoliti e ricostruiti con nuovi criteri per una maggiore sicurezza.

Una particolare sfida è stata rappresentata dalla prossimità alle abitazioni del letto del fiume e dalla necessità di demolire il vecchio ponte di Flain cui è legato il passaggio di importanti infrastrutture e di linee dei mezzi pubblici; per queste ultime problematiche è stato necessario il coinvolgimento dell’Ufficio mobilità.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’estetica dell’intervento preferendo un rivestimento in pietra naturale per il nuovo manufatto arginale. Nel contempo il letto del fiume è stato anche risistemato dal punto di vista ecologico. Il costo dei lavori, finanziati con il Programma Operativo Regionale FESR 2014 - 2020, ammonta complessivamente a circa 800.000 euro.

LM