Valanghe, posa di ulteriori reti in val Martello - Varie 31.07.2018

Ripresi i lavori per la posa di ulteriori reti paravalanghe in Val Martello. Per il trasporto del materiale necessario l'elicottero.

Per il trasporto del meteriale da costruzione e delle reti paravalanghe è necessario l'utilizzo di un elicottero (Foto USP)

Da secoli la valanga Eberhöfer rappresenta una minaccia per la Val Martello, e il distacco di slavine non sono una novità per la zona, tanto che nel 2001 il centro abitato è stato praticamente sommerso dalla neve precipitata a valle. "Le analisi - spiega Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio bacini montani ovest dell'Agenzia provinciale per la protezione civile - hanno confermato l'elevata pericolosità, mettendo in risalto la necessità di intervenire urgentemente con misure adeguate".  I lavori previsti consistono nella realizzazione di un argine di contenimento lungo 220 metri (già completato) e nella posa di reti paravalanghe nella zona di distacco.

I tecnici hanno ripreso in questi giorni gli interventi già avviati negli anni scorsi, e attualmente è in fase di costruzione l'undicesima fila di reti. Le operazioni sono talmente complicate da rendere necessario l'utilizzo dell'elicottero per il trasporto dei materiali da costruzione e delle reti paravalanghe. In totale, l'investimento del progetto ammonta a 250mila euro, in programma c'è anche la realizzazione di un altro argine di protezione sopra la frazione Meiern, sempre nel comune di Martello.

LM