Opere idrauliche, interventi per garantire maggiore sicurezza in val di Fosse - Varie 12.09.2018

Via ai lavori dell'Ufficio bacini montani ovest per la sistemazione del Rio Grava nel comune di Senales.

Il maltempo del 4 agosto dell’anno scorso ha provocato grossi danni a seguito dell'esondazione del Rio Grava in val di Fosse nel territorio comunale di Senales. Sui prati dell’alpe di Graf e lungo ampi tratti del letto del torrente si sono depositati 25.000 metri cubi di materiale. La presa d’acqua della centrale idroelettrica della malga Casera di Fuori è stata completamente distrutta, e sulla strada comunale della val di Fosse sono stati danneggiati i piedritti del ponte in calcestruzzo. Danni ingenti, oltreché alla presa d'acqua, si registrarono anche alle condotte e all’edificio di servizio della centrale Alperia. Subito dopo l’episodio l’Agenzia per la Protezione civile ha realizzato una strada provvisoria per l’accesso alla malga Casera di Fuori e ha sgomberato il materiale depositato, mentre attualmente il personale dell’Ufficio bacini montani Ovest, coordinato da Stefan Kobald, sta proveddendo alla risistemazione del corso del Rio Grava.

"Nell'alveo del torrente - spiega il progettista Roland Schweitzer in queste settimane vengono realizzate 8 opere di consolidamento ed erette nuove difese spondali in massi ciclopici. Obiettivo di questi lavori è quello di proteggere la strada di accesso alla valle dal rischio di danni dovuti a nuove colate detritiche e garantire maggiore sicurezza al ponte che serve la malga Casera di Fuori e la centrale Alperia". I costi dell’intervento ammontano a 450.000 euro. Per il prossimo anno sono programmati due ulteriori interventi di opere di consolidamento coordinati da Alperia, mentre il Comune procederà a rinnovare il piano viabile del ponte.

LM