Rio di Nova: nuovi argini e pedo-ciclabile a Merano Maia Alta - Protezione civile 02.07.2019

Maggiore sicurezza in caso di piene e una nuova pedo-ciclabile lungo il Rio di Nova a Maia Alta, esito lavoro congiunto di Bacini montani e Comune di Merano, che hanno presentato gli interventi realizzati.

Il nuovo tratto pedo-ciclabile realizzato lungo il Rio di Nova a Maia Alta - Foto: Comune Merano/Lukas Elsler

Per prevenire il pericolo di inondazioni, il settore bacini montani dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile ha provveduto a rafforzare l‘argine orografico sinistro del Rio di Nova a Maia Alta tra il ponte di San Valentino e il poligono di tiro. Il Comune di Merano ha colto l'occasione per ampliare il percorso pedo-ciclabile esistente che corre su questo tratto del rilevato. I costi per le misure di protezione finanziati dalla Provincia ammontano a circa 130.000 euro, mentre il Comune di Merano ha messo a disposizione 250.000 euro.

I lavori completati di recente sono stati presentati al pubblico alla presenza del direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani sud, Peter Egger, e dell'intera Giunta comunale di Merano guidata dal sindaco Paul Rösch.

Il Piano delle zone di pericolo del Comune di Merano indica un pericolo di alluvione per l'area circostante il Rio di Nova a Maia Alta con il campo di calcio Lahn, diversi edifici residenziali e i parcheggi per i giardini di Trauttmansdorff e per il Touriseum.

L'anno scorso, l’argine sinistro del Rio di Nova era stato rialzato di un metro su una lunghezza di 350 metri mediante un muro di pietre ciclopiche e calcestruzzo. Al coronamento dell'argine nella parte sommitale 40 metri di nuova muratura in calcestruzzo rifiniscono in modo adeguato l'insieme dell'opera: "Questo dettaglio è stato importante perché ha consentito al comune di Merano di ampliare il percorso pedonale e ciclabile esistente tra il campo sportivo e i giardini di Trauttmansdorff rendendolo più sicuro per pedoni e ciclisti allontanandoli dalla trafficata strada provinciale ed inoltre ha permesso di consolidare il perimetro del l'esistente campo sportivo", spiega Peter Egger.

Ampliata la rete di percorsi pedonali e ciclabili

"Le sinergie create con questa cooperazione esemplare ci hanno portato ad un risultato meraviglioso che porta vantaggi per tutta la città", ha detto il sindaco di Merano Paul Rösch. Sulla sommità arginale corre ora un percorso pedo-ciclabile largo circa 3 metri e lungo circa 350 metri che collega la via  S. Valentino con il parcheggio del campo da calcio Lahn.

"Il nuovo percorso, che si sviluppa nel verde e distante dalla strada provinciale, collega la zona sportiva di Maia Alta alla rete di sentieri esistenti: un ulteriore passo avanti nell'ampliamento della rete ciclabile e pedonale della nostra città", sottolinea l'assessora comunale Madeleine Rohrer.

La via di comunicazione prosegue il Sentiero di Sissi e soprattutto in occasione dei concerti nei giardini di Castel Trauttmansdorff potrà essere utilizzato da numerosi visitatori che non dovranno più raggiungere la meta con l’auto avvalendosi invece della pedo-ciclabile. Lungo tutto il percorso, il cantiere comunale ha eretto delle nuove ringhiere utilizzando il modello „storico“ adottato nella città. Anche le lanterne con l‘illuminazione a LED (a basso consumo) installate dall'ASM, ricordano i modelli storici. Per l'asfaltatura è stato utilizzato un asfalto di colore ocra, meno impattante rispetto alla classica colorazione nera. Tale colorazione andrà in futuro a caratterizzare i percorsi ciclabili all‘interno del comune.

LM