Prevenzione da frane e valanghe, sopralluogo in Val Venosta - Protezione civile 02.08.2019

Visita dell’assessore Schuler e degli amministratori locali ai cantieri delle opere di protezione da frane e valanghe in val Venosta

Foto di gruppo con l'assessore Schuler, il direttore Pollinger e il sindaco di Curon Venosta, Heinrich Noggler, durante il sopralluogo (Foto USP/Agenzia Protezione civile)

"Per un territorio montano come l’Alto Adige è importante che si investa con costanza nelle opere in grado di tutelare la popolazione da piene, smottamenti e valanghe". Lo ha affermato l’assessore provinciale Arnold Schuler durante il sopralluogo ai cantieri della Sistemazione bacini montani in Val Venosta. Alla visita ha partecipato anche il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile Rudolf Pollinger e alcuni amministratori locali.

Primo sopralluogo a Stelvio

La prima tappa del sopralluogo è stata al cantiere sul rio della valle di Zai, un affluente del rio Solda nel comune di Stelvio. Qui l’Ufficio sistemazione bacini montani ovest sta realizzando opere di difesa da potenziali piene. Da metà luglio sono in corso interventi per costruire un argine di deviazione lungo il corso superiore del torrente, al fine di mettere in sicurezza alcuni edifici situati in zone defiinite rosse o blu per classe di pericolo. Tra gli altri lavori, oltre alla realizzazione di otto brigie, vi è l’approfondimento dell’alveo e l’ampliamento della sua sezione di deflusso. Per questo lotto di lavori vengono investiti 1 milione di euro, finanziati tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale FESR 2014-2020. La delegazione ha quindi fatto tappa presso il vivaio floristico di Prato allo Stelvio dove tra metà marzo e fine ottobre vengono coltivate circa 50.000 piantine da utilizzare per gli interventi di riqualificazione ambientale e per rinverdire le aree a conclusione dei progetti di sistemazione.

Lavori a Curon Venosta e Vallelunga

La visita è proseguita quindi nel comune di Curon Venosta dove è in corso la manutenzione di varie opere idrauliche sul rio Pezzei e lavori di sgombero di materiale detritico trasportato dalle colate della primavera scorsa che avevano danneggiato il ponte e determinato la chiusura della strada provinciale. In Vallelunga, che nel gennaio scorso era stata bersagliata da una serie di valanghe, sono stati compiuti lavori di sgombero dal legname schiantato e dal materiale lapideo trasportato a valle. Inoltre si è elaborato un progetto per la protezione della scuola d’avventura Erlebnischule Langtaufers che prevede un investimento di circa 600.000 euro. Già nell’autunno scorso erano stati avviati i primi interventi con lo spostamento delle condutture idriche ed elettriche. Al momento attuale i lavori si concentrano sulla realizzazione di un’opera di deviazione lungo la traiettoria della slavina.

LM