Opere paravalanghe a Proves - Protezione civile 04.11.2019

Sopralluogo lungo il pendio che sovrasta la frazione Maierhöfe nel comune di Proves. Installate nuove reti paravalanghe.

Sopralluogo con il direttore Peter Egger sopra Proves (terzo da sx). (Foto: ASP/Ufficio sistemazione)

La frazione Maierhöfe nel comune di Proves è stata a lungo minacciata dalle valanghe e l'unica via di accesso alla frazione è stata quindi spesso chiusa al traffico, impedendo ogni collegamento con il mondo esterno alle circa 20 persone residenti.

A partire dal 2016 sono state installate reti e barriere paravalanghe che garantiscono l’accesso alla frazione  Maierhöfe anche in caso di nevicate estreme. Recentemente il sindaco Urlich Gamper, il suo vice Gotthard Gamper e il rappresentanti del Comune hanno effettuato un sopralluogo assieme al direttore dell’Ufficio Sistemazione bacini montani sud, Peter Egger. Il primo cittadino ha quindi ringraziato per i lavori svolti e sottolineato che questo permetterà non solo il trasporto alunni ma anche il trasporto del latte durante tutto l’anno. I costi complessivi degli interventi – progettati da Egger e realizzati dalle squadre guidate da Manfred Tschöll e Konrad Hofer - ammontano a 2,3 milioni di euro.

LM/LM