Bacini montani: proseguono i lavori lungo il rio Gonder a Colma - Protezione civile 07.11.2019

Avviato dall’Ufficio bacini montani Nord dell’Agenzia per la Protezione civile il progetto di manutenzione del rio Gonder a Colma.

Avviato dall’Ufficio bacini montani Nord dell’Agenzia per la Protezione civile il progetto di manutenzione del rio Gonder a Colma (Foto: ASP/Ufficio bacini montani Nord)

L’Ufficio bacini montani Nord dell’Agenzia per la Protezione civile ha avviato recentemente i lavori di manutenzione lungo il rio Gonder che scorre attraverso l'abitato di Colma nel Comune di Barbiano. In particolare vengono svolti lavori di manutenzione lungo le sponde del torrente per mitigare i rischi in caso di ondate di piena. Allo scopo di avviare i lavori è stato necessario deviare temporaneamente il corso del torrente e quindi l’Ufficio caccia e pesca della Provincia preventivamente ha provveduto a prelevare, mediante uno storditore elettrico, i pesci presenti nel torrente. I pesci sono stati quindi reintrodotti nel corso d’acqua in un tratto più a monte. Il progetto di manutenzione del corso d’acqua ha richiesto sinora un investimento complessivo di 60.000 euro.

LM/LM