Alluvioni e inondazioni

Cosa fare in caso di alluvione?

L’acqua è vita, ma ha anche un grande potenziale distruttivo, che diventa evidente nei fenomeni di alluvione. Questi possono verificarsi anche in Alto Adige in seguito a improvvise e fortissime precipitazioni (nubifragio) o dopo periodi di pioggia prolungati. All’improvviso l’acqua dimostra tutta la sua potenza: si allagano le cantine, esondano fiumi e torrenti, le superfici agricole e i centri abitati sono alluvionati, ci sono frane e colate detritiche. Di seguito vi spieghiamo come comportarsi in caso di alluvioni per evitare pericoli inutili.

Come mi preparo a un’alluvione?

Se c’è il rischio di un’alluvione, bisogna procurarsi provviste alimentari e acqua potabile sufficienti per una settimana e tenere a portata di mano torce elettriche, radio alimentate a batteria e le batterie di riserva per superare indenni il probabile blackout che accompagna l’alluvione. Con la radio a batteria siete sempre informati e potete ascoltare e seguire le indicazioni della Protezione civile. Se avete ancora abbastanza tempo prima dell’alluvione, potete spostare gli oggetti che potrebbero danneggiarsi a contatto con l’acqua dalle stanze più a rischio di allagamento (soprattutto le cantine).

Come mi preparo all’evacuazione in caso di alluvione?

Se l’alluvione mette in pericolo l’incolumità della popolazione nelle proprie case, le forze della protezione civile intervengono per evacuarla. In questo caso è importante portare con sé i medicinali necessari, ma anche documenti importanti, libretti di risparmio ecc.. Mettetevi indumenti e scarpe impermeabili e non dimenticatevi di chiudere il rubinetto principale del gas e l’interruttore generale della luce. Qualora i piani inferiori fossero già allagati, salite ai piani superiori o sul tetto in attesa dei soccorsi. E ancora un consiglio importante: limitate le telefonate al minimo indispensabile, per non intasare la rete telefonica.

Cosa faccio se mi sorprende un’alluvione mentre sono fuori casa?

Anche qui vale prima di tutto: seguite puntualmente le indicazioni della Protezione civile e dei soccorsi!

Generalmente cercate di evitare punti pericolosi vicini all’acqua. Non avvicinatevi a fiumi e torrenti, evitate le strade allagate, i garage sotterranei e i sottopassaggi, perché questi possono allagarsi molto in fretta, trasformandosi in una trappola letale. Se potete, evitate i viaggi in macchina! Così si evitano code e traffico bloccato che rallentano i soccorsi.

A cosa bisogna far attenzione dopo un’alluvione?

Il pericolo delle alluvioni non è finito quando l’acqua si ritira. Se l’alluvione ha danneggiato la casa, fatela controllare da un tecnico specializzato in ingegneria statica. Altrettanto importante: non bevete l’acqua del rubinetto finché le autorità competenti non l’hanno dichiarata potabile. Le condutture dell’acqua potrebbero essere state danneggiate o contaminate dall’alluvione e in quel caso l’acqua del rubinetto diventerebbe un rischio per la salute. Pulite a fondo e disinfettate tutte le superfici che sono entrate in contatto con le acque dell’alluvione. In questo modo eviterete il contagio con potenziali agenti patogeni. Attenzione anche con gli elettrodomestici! Se si sono bagnati, vanno controllati da uno specialista prima di rimetterli in funzione.