Code

Cosa fare in caso di code?

Le code sono l’incubo di ogni automobilista. Specialmente durante i periodi di vacanze o nei giorni festivi aumenta il rischio di code sulle strade che attraversano l’Alto Adige – specialmente sull’autostrada e la statale del Brennero, nella Val Venosta o in Val Pusteria. Anche nei periodi di traffico meno intenso un incidente o un improvviso maltempo (nubifragi, grandinate, neve) possono causare code e bisogna essere preparati a lunghi tempi di attesa sulle strade.

Come posso evitare le code?

Difficilmente si riescono a evitare del tutto le code. Si può però ridurre notevolmente il rischio di code evitando – se possibile - i giorni e le ore di maggiore traffico. Si consiglia anche di informarsi bene prima della partenza: sulla situazione attuale del traffico (vedi il prossimo punto: “dove posso informarmi sulla situazione del traffico in Alto Adige?”), e sulla situazione meteo. Perché informarsi sul meteo? È facile, perché in caso di forti precipitazioni o nebbia la situazione del traffico può cambiare molto velocemente. Inoltre, in quelle condizioni le strade diventano più pericolose. Qualora possibile, rimandate la partenza a quando la situazione sarà migliorata.

Dove posso informarmi sulla situazione del traffico in Alto Adige?

Bisognerebbe informarsi sulla situazione del traffico non solo prima di partire ma anche durante il viaggio (per esempio via radio). Il primo interlocutore per il traffico sulle strade altoatesine è la centrale provinciale di viabilità, che mette a disposizione tutte le informazioni sul traffico su internet, ed è raggiungibile anche telefonicamente dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle 20.00 e la domenica e i giorni festivi dalle ore 7.30 alle 20.00 al numero 0039 0471 200198.

Chi ha bisogno di informazioni specifiche per l’autostrada del Brennero, può rivolgersi giorno e notte ai seguenti numeri: servizio clienti della Società Autostrade 0039 0461 980085 bzw. 800 279940 (numero verde) o al numero verde 00 800 22022022 (per chiamate da Austria, Germania e Olanda). Naturalmente anche in internet trovate tutte le necessarie informazioni sull’autostrada del Brennero. (Externer Link)

Le informazioni del traffico vengono lette via radio dal bollettino del traffico e trasmesse digitalmente tramite TMC (Traffic Message Center). I sistemi di navigazione ricevono queste infomazioni e le integrano nella pianificazione del tragitto.

Prima della partenza, come posso prepararmi a eventuali code?

Nonostante tutte le informazioni, purtroppo non si può mai escludere le code in macchina. Per questo consigliamo di essere sempre preparati all’eventualità. Prima della partenza, controllate se l’auto è perfettamente funzionante e se ha benzina sufficiente. Così siete sicuri di evitare problemi col motore in caso di attese prolungate col motore acceso, e sapete di poter riscaldare o raffreddare la macchina in caso di necessità. Consigliamo anche di avere sempre in macchina sufficiente acqua, spuntini leggeri (biscotti o fette biscottate) e tutti i medicinali necessari. Prima della partenza, ricordatevi anche delle particolari esigenze di bambini, anziani e malati e portatevi tutto il necessario per affrontare anche attese più lunghe.

A cosa devo fare attenzione d’inverno?

Le condizioni stradali d’inverno spesso sono motivo di code prolungate. Questo è dovuto in parte al fatto che molte auto e anche i camion spesso non sono sufficientemente preparati. Per questo controllate prima di ogni partenza invernale se siete attrezzati in maniera idonea. I pneumatici da neve sono la cosa più ovvia, ma in un territorio montuoso come l’Alto Adige anche le catene da neve non possono mancare. In caso di strade innevate, queste vanno montate tempestivamente accostando e lasciando libera la corsia, meglio se sulle apposite zone di sosta o nei parcheggi. Una volta che l’auto rimane ferma per strada, è già troppo tardi per montare le catene e allora le code diventano inevitabili.