Crisi energetiche e blackout

Cosa fare in caso di crisi energetica?

La società moderna è estremamente dipendente dall’energia elettrica. Se collassa la fornitura di energia elettrica e c’è il famigerato blackout, la maggior parte dei nostri sistemi quotidiani all’improvviso non funziona più. Una crisi energetica non è solo uno scenario da film di fantascienza, ma è una possibilità piuttosto reale anche in Alto Adige, nonostante le sue tante centrali idroelettriche. Il blackout può essere causato da un improvviso sovraccarico della rete elettrica, da danni alle centrali o da interruzioni della rete in caso di tempeste, terremoti o valanghe. La causa può essere un evento locale, regionale o addirittura nazionale. Ma anche per le crisi energetiche è possibile prepararsi.

Cosa devo avere a portata di mano in caso di crisi energetica?

Come per gli altri eventi calamitosi, anche in caso di crisi energetica bisogna avere a portata di mano una torcia elettrica e una radio alimentata a batterie (per seguire eventuali indicazioni della protezione civile sul sistema di informazione della popolazione). Ricordatevi anche le batterie di riserva per garantire un funzionamento prolungato. Se in casa volete farvi luce con le candele, fate molta attenzione.

A cosa devo fare attenzione dentro casa in caso di crisi energetica?

Per mantenere il freddo più a lungo ed evitare il deperimento degli alimenti, aprite i frigoriferi o i surgelatori solo per il tempo strettamente necessario. Usate il telefono solo in caso d’emergenza, sia per risparmiare corrente/batteria, sia per mantenere libere le linee e le reti telefoniche per le chiamate d’emergenza. È evidente che in caso di crisi energetica sono da evitare gli ascensori per non rimanere intrappolati.

In caso di crisi energetica, quali sono le fonti di pericolo per strada?

Fate attenzione per strada, perché in caso di blackout sono interrotte molte infrastrutture alimentate a corrente elettrica. I semafori non funzionano in caso di blackout, quindi fate molta attenzione agli incroci. Lo stesso vale per i passaggi a livello della ferrovia, dove smettono di funzionare sia il semaforo, sia la sbarra. L’illuminazione stradale è anch’essa fuori uso durante il blackout, per cui le strade di notte sono completamente al buio.