Incendi boschivi

Cosa fare in caso di incendio?

Secondo i dati della Ripartizione foreste, il 45% del territorio altoatesino è ricoperto di boschi. In prima linea ci impegniamo a proteggere questa superficie dagli incendi, ma nonostante la prevenzione è importante che sappiate come comportarvi in caso di incendio. Ecco le regole più importanti per la prevenzione degli incendi boschivi e per il giusto comportamento in caso di incendio.

Quali sono le condizioni in cui si crea un incendio?

L’erba asciutta, il fogliame, il legno sono tutti eccellenti combustibili. Dunque nel bosco è presente già la prima delle condizioni necessarie per un incendio. La seconda condizione necessaria è la presenza di ossigeno, senza il quale non può esserci combustione, e anche quello è ovviamente presente in abbondanza. A questo punto manca solo più l’energia necessaria per accendere il fuoco, che ci porta alla domanda sulle possibili cause degli incendi.

Quali sono le cause degli incendi boschivi?

Ci sono le cause naturali (per esempio fulmini) e quelle antropiche, ossia causate dall’uomo. Ciò può avvenire in maniera intenzionale (in quel caso si parla di incendio doloso), ma il più delle volte le persone provocano incendi boschivi in maniera fortuita e senza volerlo, per esempio con un corto circuito o con delle scintille provocate da un macchinario. Altri incendi sono provocati dalla mancata attenzione, per esempio buttando via materiali accesi. Sono particolarmente a rischio di incendio i giorni caldi e ventosi, o i periodi prolungati di siccità, in cui il bosco si asciuga. Queste condizioni facilitano sia il principio, sia il propagarsi di un incendio.

Come posso prevenire gli incendi boschivi?

Sembra una cosa ovvia, ma è bene ripeterla ancora: la migliore prevenzione degli incendi è di non accendere un fuoco nel bosco. Non solo è pericoloso, ma è anche esplicitamente vietato. La stessa cosa vale per la paglia o le fascine. Una causa frequente degli incendi sono le cicche di sigaretta o i fiammiferi buttati via, cosa che bisogna assolutamente evitare. Inoltre, si deve fare attenzione che parcheggiando la macchina vicino a un bosco, la marmitta rovente non tocchi materiale facilmente incendiabile (foglie, erba secca, aghi di pino).

Cosa fare in caso di incendio boschivo?

In caso di incendio bisogna dare immediatamente l’allarme ai vigili del fuoco al numero d’emergenza e allo stesso tempo mettersi rapidamente in sicurezza cercando una via di fuga adatta. Scegliete una strada in cui riuscite ad avanzare velocemente, in modo da creare la maggior distanza fra voi e le fiamme, oppure proseguite lungo un corso d’acqua. Qualora la via di fuga fosse ostruita o interrotta, cercate un posto senza vegetazione e sdraiatevi a terra per non respirare il fumo che sale verso l’alto.

Cosa fare se avvisto un incendio ma non sono nelle immediate vicinanze?

Se l’allarme è già stato dato, non c’è altro da fare che allontanarsi. Gli incendi non sono uno spettacolo da andare a osservare da vicino. Anzi, in caso d’incendio gli spettatori possono diventare un problema, perché intasano le strade di accesso e ostacolano i lavori di spegnimento e salvataggio. Inoltre, basta che cambi il vento per mandare le fiamme in un’altra direzione e far precipitare la situazione. Per questo: allontanatevi dal bosco e lasciate lavorare i vigili del fuoco!