News

Prevenzione catastrofi, nuovo coordinatore del Centro funzionale - Varie 13/10/2017

Nella prevenzione catastrofi naturali, ruolo chiave per il Centro funzionale provinciale della Protezione civile. Willigis Gallmetzer nuovo coordinatore.

Il Centro funzionale provinciale, guidato da Willigis Gallmetzer (dx), comprende l’attività in ambito meteorologico, geologico, idrologico, di rilevamento dei dati, degli eventi valanghivi, per pianificazione dell’emergenza

Il Centro funzionale provinciale, con sede presso l’Agenzia di protezione civile in viale Druso a Bolzano, comprende l’attività delle istituzioni altoatesine che operano in ambito meteorologico, geologico, idrologico, di rilevamento dei dati, delle valanghe e della pianificazione dell’emergenza. Sempre operativo, monitora gli sviluppi nelle diverse aree funzionali ed è così in grado di allertare tempestivamente in caso di un evento rilevante da un punto di vista di protezione civile. Suo nuovo responsabile è Willigis Gallmetzer che oggi, 13 ottobre, in concomitanza con la Giornata internazionale della prevenzione delle catastrofi, ricorda l’importanza della collaborazione nella raccolta delle informazioni, nella loro valutazione ai fini dell’allertamento tempestivo. "In questo modo può essere accresciuto il grado di conoscenza sia presso gli enti responsabili che presso la popolazione - afferma Gallmetzer - grazie a misure ed azioni è importante rafforzare la consapevolezza affinché le persone siano meno soggette a rischio".

Prevenzione e tutela

L’obiettivo principale per il 2017 si concentra sulla prevenzione, la tutela delle persone e la riduzione delle vittime di catastrofi naturali, dove elemento di primaria importanza rivestono i piani delle zone a rischio che indicano le zone dove in Alto Adige possono avvenire simili eventi. Attualmente il Centro funzionale provinciale coordina il progetto “MoSeLWZ” riferito a sistemi di monitoraggio finanziato col programma FESR 2014-2020. "Lo scambio di esperienze con i Centri di allertamento di altre Regioni italiane è una delle molteplici attività intraprese per migliorare il proprio lavoro al fine di offrire un servizio il migliore possibile", afferma Gallmetzer. In questo senso presso la sede dell’Agenzia protezione civile a Bolzano si è tenuto un workshop incentrato su metodi per migliorare il flusso informativo in caso di allertamento preventivo riferito a eventi naturali. L’Agenzia provinciale protezione civile sul suo sito http://appc.provincia.bz.it/ mette a disposizione informazioni sul comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi naturali.

USP

Galleria fotografica