News

Interventi di ripristino sui rii a Parcines

L’Agenzia per la Protezione Civile ha eseguito una serie di lavori di sgombero sui rii che agli inizi di luglio avevano causato degli eventi alluvionali.

Gli eventi alluvionali del luglio scorso hanno reso necessari una serie di interventi. Qui Rio Holer nei pressi del Wasserfallhof (Foto: USP/Agenzia Protezione Civile)

In particolare sono stati ripristinati i ponti distrutti, e, dove possibile, sgomberato l’alveo dei rii Holer, Höllental e Grab, mentre sono allo studio interventi sui rivi Tel e Holer per sgomberare ulteriore materiale detritico.

Ora è iniziata la fase successiva, quella della programmazione di eventuali interventi per migliorare la sicurezza; è previsto un incontro con le parti per stabilire il da farsi.

L’importanza dei lavori dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile presso la Tablanderalm (Höllental) a oltre 2.000 metri di altitudine, per impedire approfondimento alveo, è stata ribadita da Mauro Spagnolo e Roland Schweitzer, che hanno diretto i lavori e che hanno posto in evidenza l’ottima collaborazione con Comune Parcines e Lagundo. Un altro lotto di opere nel 2017 e anni a venire.

Per gli interventi eseguiti nel 2016 la spesa a carico dell’Ufficio Sistemazione bacini montani ovest dell’Agenzia Protezione civile ammonta per ora a 95.000 Euro

Ricordando gli eventi di piena del luglio scorso i tecnici hanno sottolineato come le opere idrauliche realizzate abbiano contribuito a limitare i danni; in modo particolare le opere costruite e in fase di costruzione presso la Tablanderalm hanno retto bene, mentre a valle di esse il letto si è approfondito di 3 metri. Sul rio Grab la briglia di trattenuta costruita nel 2015 ha impedito danni più gravi a carico del canale privato Mühlbach/rio Molino, così le opere sul rio Mut presso Castel Tirolo.

Gli eventi alluvionali a Parcines all’inizio di luglio 2016 avevano provocato l’interruzione di parecchie strade comunali.

USP

Galleria fotografica