News

Fiume Isarco: interventi di tutela da piene a Vipiteno e Vizze

L’Agenzia provinciale per la Protezione Civile ha attualmente in corso lavori di sistemazione del corso d’acqua a Vipiteno e in località Prati.

Gli interventi di messa in sicurezza antipiena lungo l'Isarco a Vipiteno e Prati/Vizze vengono abbinate agli aspetti ecologici (Foto: USP/Ufficio Sistemazione Bacini montani Nord)

I lavori puntano a porre in sicurezza le aree interessate da eventuali eventi di piena e alla conservazione sostenibile del fondovalle per i nuclei residenziali e produttivi della zona di Vipiteno. Sono finanziati nell’ambito del programma di sostegno europeo FESR 2014-2020.

In particolare accanto all'allargamento e affossamento del letto del fiume in un tratto di circa 350 metri. Secondo le indicazioni europee, le misure antipiena vengono abbinate agli aspetti ecologici. A tal fine si punta al miglioramento strutturale del letto del fiume. Inoltre, viene migliorata l’accessibilità delle rive e il loro ampliamento estensivo ai fini dell’utilizzo per attività del tempo libero. La direzione lavori è a cura di Alexander Pramstaller, direttore dell’Ufficio sistemazione Bacini montanti Nord, mentre l’ing. Jurgen Schäfer è responsabile per la statica.

USP

Galleria fotografica