News

Sbarramenti a protezione dell'abitato Pecei a S.Martino in Badia - Varie 17/11/2016

I lavori dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile hanno reso l'insediamento più sicuro rispetto a possibili eventi franosi.

I due sbarramenti a protezione del nucelo abitato Pecei sopra Campill-Longiarù a S.Martino in Badia (Foto: USP/Ufficio Sistemazione Bacini montani est)

Alcune abitazioni della "vila" Pecei sopra Campill-Longiarù, sul rio Rü de Pecei, a San Martino in Badia sono situate nella zona rossa del Piano delle aree a rischio del comune. Da riprese aeree è emerso che la morfologia del terreno della zona presenta le tracce di franamenti e depositi di materiale riferiti a eventi del passato causati dal rio che scende dal rilievo Cëindles.

In queste settimane l'Ufficio sistemazione bacini montani est dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile ha portato a temine la realizzazione di due sbarramenti posizionati sopra l'abitato che provvederanno, in caso di franamenti, a deviare il materiale franato e il flusso d'acqua.

Uno degli sbarramenti è lungo 160 metri, l'altro 143 metri e presentano un'altezza che varia dai tre a i cinque metri. L'investimento per la realizzazione delle opere di protezione ammonta a circa 195mila Euro.

Il Piano delle zone a rischio del Comune di S.Martino indica Pecei sul Rù de Cendles nella zona rossa  [PDF 2552 KB]

USP

Galleria fotografica