News

Progetto antipiena sulla Drava per la sicurezza di Versciaco - Ambiente 02/12/2016

L'intervento per la protezione in situazioni di piena è seguito dall'Ufficio Sistemazione bacini montani Est dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile.

I Vigili del Fuoco volontari di Versciaco hanno già testato con successo la chiusa mobile antipiena sulla Drava a protezione dell'abitato (Foto: Sistemazione Bacini montani Est)

Grazie al programma di sostegno europeo FESR 2014-2020 viene finanziato un intervento di tutela antipiena nelle vicinanze dell'abitato di Versciaco, che presenta varie zone di pericolo. I lavori comporteranno una spesa di 1,9 milioni di Euro.
Nell'area sovrastante il ponte S.Maddalena su una lunghezza di 100 metri è in fase di costruzione un muro ripariale dotato di una chiusa mobile antipiena in elementi di alluminio. Sopra l'abitato si collegherà con un sistema di sbarramenti che, come spiega Sandro Gius, direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani Est dell'Agenzia per la Protezione Civile, andrà a proteggere l'intera valle nel tratto compreso fra il canale di risulta della centrale elettrica di Sesto e la strada statale.
La gran parte degli interventi sulla riva orograficamente destra della Drava saranno conclusi ancora entro il 2016; anche le opere infrastrutturali sulla riva sinistra sono pressoché ultimate. Entro Natale si conta con l'ultimazione di lavori per 1,1 milioni di Euro del budget complessivo, stimato in 1,9 milioni di Euro.
Gli interventi, che saranno ripresi nel tardo inverno, dovrebbero con tutta probabilità essere portati a termine ancora entro l'estate 2017.

USP

Galleria fotografica