News

Val Sarentino: completata messa in sicurezza di Rio Stetter - Ambiente 29/12/2016

L’Ufficio sistemazione bacini montani Nord dell’Agenzia provinciale per la Protezione Civile ha portato a termine il programma di interventi.

Con gli interventi su Rio Stetter è stata elevata la sicurezza da smottamenti dell’abitato di Ponticino e della strada statale della Val Sarentino (Foto: Sistemazione Bacini Montani Nord)

Tra il 2015 e il 2016 sono state realizzate 17 briglie in cemento armato nel tratto inferiore del torrente per una spesa di 350mila Euro. Negli anni precedenti era stato sistemato il tratto superiore.

Per la messa in sicurezza del corso d'acqua è stato compiuto un investimento complessivo di 1,925 milioni di Euro.

Come sottolinea Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione Civile, con gli interventi è stata elevata la sicurezza da smottamenti dell’abitato di Ponticino e della strada statale della Val Sarentino.

La progettazione per la messa in sicurezza del rio Stetter era iniziata nel 2007 dopo che una verifica aveva evidenziato come le opere idrauliche esistenti fossero state compromesse seriamente o completamente asportate. Secondo il programma di interventi era prevista la stabilizzazione del letto del torrente e la creazione di una serie di briglie di consolidamento in cemento armato, così come la messa in sicurezza dei pendii.

USP

Galleria fotografica