News

Dalla Giunta: più personale per il nuovo numero di emergenza 112 - Varie 27/06/2017

Ultimi preparativi prima dell‘entrata in vigore in Alto Adige del Numero unico europeo di emergenza 112. Oggi la Giunta ha confermato l'aumento di personale.

Preparativi verso il numero unico europeo di emergenza in Alto Adige (Foto USP)

L’Alto Adige sta lavorando all’attuazione del Numero unico europeo di emergenza 112. In caso di bisogno il cittadino dovrà comporre il numero di telefono 112 per contattare la Centrale di emergenza che, secondo il tipo di emergenza, smisterà la chiamata alle centrali operative di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario. Secondo le prime stime, con il numero unico in Alto Adige è previsto un incremento delle telefonate, che passerebbero da 150mila a 300mila, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher: per affrontare questo maggiore impegno, soprattutto nella prima fase di avvio del servizio, sarà impiegato nuovo personale, incaricato di smistare le telefonate al destinatario competente.

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessora Martha Stocker, ha dato via libera all'incremento del personale in organico della Centrale di emergenza. Il potenziamento dell’organico è assolutamente necessario e indifferibile, e alla luce della carenza di candidati di lingua ladina la Giunta ha deciso una deroga alla proporzionale linguistica per garantire la copertura dei posti. Delle 15 assunzioni previste, con la delibera odierna ne sono stati coperti 13, di cui 7 da candidati di lingua tedesca, 5 di lingua italiana e un ladino.

USP

Galleria fotografica