News

06.08.2017 - Forti temporali nell'Alta Pusteria

I forti temporali e le intense piogge nella zona di Braies e Dobbiaco hanno causato allagamenti e smottamenti.

Nella notte scorsa (tra sabato, 5 agosto e domenica 6 agosto 2017) nella zona di Braies e Dobbiaco si sono verificati forti temporali con piogge e grandinate intense. I danni causati dagli allagementi e smottamenti sono gravi.

L'assessore per la Protezione civile Arnold Schuler, il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Rudolf Pollinger ed il presidente dell' Unione provinciale dei Vigili del fuoco Wolfram Gapp sono sul luogo per procurarsi una visione generale sull'evento.

Nelle zone colpite sono intervenuti diversi Corpi dei Vigili del Fuoco; la notte scorsa e durante la mattinata hanno svolto più di 80 interventi.

In località Ferrara in Val di Braies a causa di 100 mm di pioggia caduta in brevissimo tempo, il torrente di Braies è uscito dal suo alveo e ha innondato le case e le abitazioni della zona. Diverse autovetture sono state trascinate dalle correnti impetuose nel rio. Un treno regionale di Trenitalia diretto a San Candido è rimasto bloccato a causa di una frana quattro chilometri da Valdaora. Gli 80 passeggeri sono stati evacuati dalle squadre di intervento e portati nei centri di assistenza presso le stazioni di Valdaora e Dobbiaco. La linea ferroviaria tra Dobbiaco e San Candido é ancora interrotta. Un geologo di Trenitalia é sul luogo.

A Ponticello si sono abbattute diverse frane a poca distanza dall’albergo Brückele. La stradina di accesso allo stesso albergo è stata liberata dalle frane verso le ore 3:00 di mattina. Le operazioni si sono rivelate difficili sia a causa dell´oscurità che a causa dalla mancanza di alimentazione elettrica nella zona. Sono state colpite circa 350 utenze. Persone interessate si possono rivolgere al numero verde 800 550 522 dell'Edyna.

Attualmente nella zona interessata sono impegnati oltre 200 soccorritori. Presso la casa della cultura di Braies è stato allestito un centro di assistenza per la popolazione, da dove vengono coordinate le operazioni sul posto.

La SS 49 in direzione Valdaora è di nuovo transitabile e la SS 244 della Val Badia è transitabile a una corsia. La SS 51 nel tratto Dobbiaco Cortina invece rimane ancora chiusa a causa di alberi abbattuti e di frane. Informazioni attuali riguardo la transibilità sono pubblicato sul sito della Centrale Viabilità Bolzano.

Per il pomeriggio sono previsti ulteriori forti temporali.

JW