News

Covid-19, Kompatscher: "I dati giustificano le misure attuate"

Gli elevati numeri relativi ai contagi da Covid-19 in Alto Adige giustificano le restrizioni attuate a livello locale. Lo sottolinea il presidente Kompatscher: "Si prosegue con le misure provinciali".

Kompatscher: "In Alto Adige si prosegue con le misure locali di contrasto al Covid-19" (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)

Il nuovo Dpcm varato dal governo nazionale prevede l'inserimento della Provincia di Bolzano nella cosiddetta zona gialla per quanto riguarda il rischio legato al Covid-19. Per il presidente Arno Kompatscher, questa decisione non è supportata dai dati scientifici: la situazione epidemiologica del 25 ottobre, presa come punto di riferimento per la decisione del Ministero della salute, infatti, risulta essere superata dai fatti. "Rispetto a quella data - spiega Kompatscher - i dati dei contagi in Alto Adige sono fortemente cresciuti. Secondo Roma, la Provincia di Bolzano si troverebbe nella stessa situazione del Trentino, anch'esso valutato come zona gialla, ma la situazione è in realtà molto diversa: abbiamo lo stesso numero di abitanti, ma in Alto Adige ci sono il triplo dei ricoverati in terapia intensiva e il doppio dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali". Per comprendere la necessità di intervenire immediatamente, e in maniera incisiva, per bloccare la catena dei contagi, basta prendere come riferimento il dato odierno diffuso dall'Azienda sanitaria, che parla di 762 nuovi positivi in Alto Adige.

Alto Adige preparato per il rischio più elevato

"Abbiamo reagito per tempo a questa situazione con le direttive provinciali - prosegue Arno Kompatscher - e per tutelare ulteriormente la salute della popolazione siamo purtroppo dovuti intervenire in maniera ancora più rigida nei cosiddetti Comuni-Cluster, tra cui Bolzano. La curva dei contagi continua ad aumentare, e la situazione epidemiologica del nostro territorio richiede misure drastiche e impopolari: per questo motivo siamo andati oltre quello che era previsto dallo Stato, preparandoci già per lo scenario di rischio più elevato". Per quanto riguarda assistenza all'infanzia, asili e scuole, la Giunta provinciale intende sfruttare la settimana di vacanza che si concluderà a breve per valutare la situazione nei singoli comuni ed elaborare le necessarie misure. Il contenuto di questi interventi dovrebbe essere elaborato questo pomeriggio al termine di una seduta straordinaria della Giunta provinciale. Sempre nella giornata odierna, inoltre, il presidente Arno Kompatscher informerà il Consiglio provinciale in merito alla situazione epidemiologica e alle ultime misure intraprese.

ASP/ea/mb

Galleria fotografica