News

Portale web per la sicurezza in montagna - Varie 22/12/2016

avalanchetrail.bz.it, progetto del Servizio provinciale prevenzione valanghe per pianificare in sicurezza le escursioni in montagna.

La homepage di avalanchetrail.bz.it

Nonostante la neve si faccia attendere, la stagione invernale è già in pieno svolgimento. Con essa sono partite non solo le attività sportive più "tradizionali" per quanto riguarda la montagna, ma anche quelle che si sviluppano al di fuori degli ambiti controllati. Parliamo in maniera particolare delle escursioni fuori pista con sci, snowboard e ciaspole, che stanno vivendo anche in Alto Adige un vero e proprio boom. Oltre alle abilità tecniche, alle capacità fisiche e all'attrezzature idonee, chi si cimenta in queste discipline deve essere in grado di pianificare le proprie escursioni in maniera molto accurata. La prevenzione, infatti, è fondamentale, e chi si avventura fuori pista deve essere in grado di fare i conti anche con il rischio valanghe.

Nell’arco alpino, ogni anno, sono circa un centinaio le persone che perdono la vita sotto una valanga, nel 90% dei casi provocata dalla stessa vittima, e alla base di queste tragedie vi sono spesso carenza di informazioni e comportamenti errati. Per aiutare gli amanti della montagna a muoversi maggiormente in sicurezza, arriva in soccorso una piattaforma web del Servizio provinciale prevenzione valanghe. Collegandosi ad avalanchetrail.bz.it è possibile pianificare passo dopo passo qualunque tour ricevendo informazioni indispensabili su zone critiche, meteo, composizione del gruppo, attrezzatura e sviluppo dell’itinerario, oltre alle indicazioni sul corretto comportamento da tenere durante un’escursione sulla neve.

Questo percorso didattico interattivo, utilizzabile da tutti gli appassionati anche come strumento di apprendimento per corsi di formazione, si avvale in maniera dinamica dei dati dell’ultimo bollettino valanghe, verifica la conformità delle informazioni inserite dall’utente, e propone una serie di nozioni teoriche. avalanchetrail.bz.it nasce nell'ambito del progetto Interreg IV Italia-Austria SUMMIT (Safety for Users of the Mountain Area by Management of Risks and Innovative Technologies). Partner del progetto, co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sono l'Agenzia per la protezione civile della Provincia di Bolzano, il Cluster protezione civile & sicurezza alpina di IDM Alto Adige, l'Istituto per la medicina d'emergenza in montagna dell'Eurac, il soccorso alpino dell'AVS, l'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck, la Ripartizione protezione civile del Tirolo e il Global Risk Forum di Davos.

USP

Galleria fotografica