News

Fiume Adige: interventi di sicurezza idraulica fra Merano e Salorno - Ambiente 15/02/2017

Dalla prossima settimana taglio piante e cura della vegetazione a cura della Sistemazione Bacini Montani lungo l’Adige in 18 comuni tra Merano e Salorno.

I lavori sono finalizzati principalmente a garantire la sicurezza idraulica in caso di eventi di piena del fiume Adige, rispettando allo stesso tempo le esigenze ecologiche del sistema fluviale (Foto: USP/Agenzia Protezione Civile)

Protezione da eventi di piena e tutela dell'ambiente costituiscono due priorità per l'Agenzia per la Protezione Civile. Per garantire il regolare deflusso delle acque in caso di eventi di piena, come fa presente il direttore dell'Agenzia, Rudolf Pollinger, saranno tagliate principalmente piante di grosse dimensioni e verranno diradati i tratti con popolamenti troppo fitti. Le piante cadute in alveo e trasportate dalla corrente possono provocare occlusioni pericolose presso i ponti, nonché restringimenti d'alveo e provocare di conseguenza esondazioni. I lavori di taglio piante e cura della vegetazione sono organizzati in base ad un piano di intervento di durata pluriennale. I lavori sono finalizzati principalmente a garantire la sicurezza idraulica in caso di eventi di piena del fiume Adige, rispettando allo stesso tempo le esigenze ecologiche del sistema fluviale.

I lavori prevedono anche il diradamento di popolamenti ripariali troppo fitti e lo sfalcio dei canneti", così il direttore dell'Ufficio sistemazioni bacini montani sud Peter Egger, che provvederà all'esecuzione degli interventi. Tagli a raso sono eseguiti unicamente nei tratti dove dovrà essere asportato il materiale depositato nell'alveo del fiume. I lavori sono finalizzati principalmente a garantire la sicurezza idraulica in caso di eventi di piena del fiume Adige, rispettando allo stesso tempo le esigenze ecologiche del sistema fluviale.

Coadiuveranno gli adetti dell'Ufficio sistemazioni bacini montani sud cinque squadre di quello Est. Gli interventi vengono eseguiti principalmente fra febbraio e marzo.

USP

Galleria fotografica