News

Calcio dilettantistico, il bilancio delle prime gare con il pubblico

Il presidente: "Bilancio positivo, ma occorre fare chiarezza sui punti ancora dubbi". La FIGC e l’associazione degli arbitri garantiscono il massimo impegno: "Uniamo gli sforzi per tutelare tutti".

I presenti all'incontro, Tappeiner (cx), Savoia (centrale) e Iacopetti (dx). (Foto: ASP)

All'indomani del primo weekend nel quale in Alto Adige - prima provincia d'Italia – si è svolta la prima giornata del campionato di calcio dilettantistico con presenza di pubblico, in anticipo sulla data del 1 settembre fissata a livello nazionale, il presidente della Provincia ha voluto fare il punto della situazione con i principali responsabili del settore. All'incontro hanno preso parte i vertici provinciali della FIGC/LND (presidente Paul Georg Tappener), dell'AIA (presidente Mirco Iacopetti) e Laura Savoia, vicedirettrice dell'Ufficio sport. "Il bilancio di questa prima giornata è stato nel complesso positivo, ma occorre definire ancora meglio la strategia di prevenzione Covid per gli eventi sportivi. Alcune incertezze sono infatti emerse proprio in occasione della prima giornata di gare con presenza di pubblico nello scorso weekend in relazione alle quattro regole fondamentali da rispettare per prevenire e mappare ogni eventuale contagio: registro dei presenti, distanza interpersonale con posti assegnati, mascherina" ha fatto sapere ai presenti il presidente, impossibilitato a presenziare fisicamente a causa di impegni istituzionali fuori provincia.

Massimo impegno per la prevenzione

La Federazione si è impegnata a informare (anche con una circolare) e sensibilizzare i club e durante le competizioni il pubblico presente, nella piena consapevolezza che solo la collaborazione responsabile di tutti, dagli organizzatori agli spettatori, può permettere lo svolgimento sereno delle manifestazioni sportive di ogni genere. Iacopetti ha inoltre garantito che anche gli arbitri faranno la loro parte e in occasione del raduno stagionale, che si terrà nei prossimi giorni, discuteranno a fondo l'argomento, per poter unire gli sforzi a tutela della salute di tutti.

ASP/sf

Galleria fotografica