Contributi e finanziamenti ai Corpi dei vigili del fuoco volontari e alle loro associazioni

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L'Agenzia per la Protezione civile è autorizzata a concedere i seguenti contributi, sussidi e finanziamenti

  1. per l'acquisto e la manutenzione straordinaria delle dotazioni dei Corpi dei vigili del fuoco volontari, le attrezzature contro sostanze pericolose, nonché le attrezzature speciali dei singoli punti d'appoggio dei distretti;
  2. per la spesa ordinaria e straordinaria all'Unione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari, alle Unioni distrettuali dei Corpi medesimi, alla Scuola provinciale antincendi e alle società cooperative a responsabilità limitata dei Corpi dei vigili del fuoco volontari;
  3. per la gestione e manutenzione ordinaria delle attrezzature dei punti d'appoggio dei distretti alle Unioni distrettuali e ai Corpi dei vigili del fuoco volontari.

Tutte le domande vengono presentate all'Agenzia per la Protezione civile tramite l'Unione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige.

L’investimento, anche parziale, di norma può essere effettuato solo dopo la presentazione della domanda all'Agenzia per la Protzeione civile. In casi motivati, detto investimento può essere effettuato dopo l’inoltro della domanda ad un altro ente pubblico in un momento precedente

L'iter per inoltrare una domanda e la rispettiva documentazione viene descritta dettagliatamente nei criteri.

La domanda in generale contiene i dati del richiedente e dell'istituzione rappresentata, un descrizione del progetto e un'indicazione dei costi.

Le organizzazioni ONLUS e gli organismi di volontariato iscritti al relativo registro della Provincia sono esenti dall'imposta di bollo.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 09/05/2017)

Ente competente

Ufficio Protezione civile
viale Druso 116, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 60 41 Amt für Zivilschutz - Ufficio protezione civile
Fax: 0471 41 60 59 Amt für Zivilschutz - Ufficio protezione civile
E-mail: protezione.civile@provincia.bz.it
PEC: zs.pc@pec.prov.bz.it
Website: http://appc.provincia.bz.it/ Ufficio protezione civile

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Scadenze

Non sono previste particolari scadenze per la presentazione delle domande.

La data della fattura non deve risalire a più di un anno dalla data della presentazione della domanda all’Agenzia.