Contenuto principale

Gruppo di persone

Inclusione bambini/adolescenti certificati e migrazione

Incarico

Nell’ambito dell’inclusione e della migrazione ai responsabili politici, alle unità organizzative scolastiche centrali ed alle strutture organizzative, che con i loro servizi supportano il processo formativo, nonché alle varie tipologie di scuole ed alle scuole d’infanzia dell’Alto Adige, vengono messi a disposizione tempestivamente tutti i dati di alta qualità per l’espletamento delle attività istituzionali.

Normativa di riferimento – ambito inclusione

  • Legge provinciale 30 giugno 1983, n. 20: “Nuove provvidenze in favore dei soggetti portatori di handicaps”
  • Accordo di programma per le scuole primarie, secondarie di I e II grado, formazione professionale
  • Legge 5 febbraio 1992, n. 104: “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
  • Legge 8 ottobre 2010, n. 170: “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”

Normativa di riferimento – ambito migrazione

  • Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 concernente il „Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”  nello specifico l’Art. 45 relativo all’iscrizione scolastica di bambini ed adolescenti migranti
  • Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (marzo 2006) redatte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri (ottobre 2007) – Documento redatto dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione (ottobre 2007)
  • Legge provinciale 28 ottobre 2011, n. 12 - Integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri

Strategie adottata – ambito inclusione e migrazione

L’iniziativa viene realizzata tramite gli strumenti del project management. Il team di progetto include sia esperti in materia delle singole organizzazioni scolastiche, che delle unità organizzative centrali, ricoprendo tutto l’ambito dell’istruzione e della formazione. Insieme sono state individuate le attività principali e pianificati i tempi di lavoro. L’elaborazione viene effettuata in piccoli team e i risultati vengono presentati, analizzati, adattati ed approvati dal gruppo di lavoro. Infine viene elaborato un documento contenente il risultato dei singoli lavori con le proposte di realizzazione.

Attività principali – ambito inclusione

  • Rilevamento processi e flussi dei dati relativo ai bambini / adolescenti certificati delle varie tipologie di scuole e delle scuole d’infanzia -  attività completata
  • Elaborazione di soluzioni metodologiche / funzionali (flussi dei dati e modello organizzativo) per l’ottimizzazione dei processi di lavoro nell’ambito dei bambini / adolescenti certificati nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati – in elaborazione

Attività principali – ambito migrazione

  • Rilevamento processi e flussi dei dati relativo i bambini e adolescenti migranti delle varie tipologie di scuole e delle scuole d’infanzia - attività completata
  • Richiesta di implementazione per il potenziamento di Popcorn con nuovi campi e funzioni per ottimizzare il flusso di dati – Richiesta accolta dalla Ripartizione informatica
  • Implementazione delle richieste da parte della Ripartizione informatica – in via di esecuzione

Termine inizio e fine attività – ambito inclusione e migrazione

Data inizio progetto: 23.06.2011
Data fine progetto: 31.05.2013

Impatto per cittadino – ambito inclusione
Ottimizzazione della comunicazione con genitori o chi esercita la patria podestà dei bambini / adolescenti certificati:

  • Migliorare qualità dell’informazione
  • Migliorare canali di comunicazione

Ottimizzazione procedura e forma di iscrizione di un bambino / adolescente certificato:

  • Misure per garantire la discrezionalità al primo contatto con la scuola
  • Misure per semplificare l’atto di iscrizione

Impatto per cittadino – ambito migrazione
Con l’ottimizzazione dei processi tramite lo snellimento del flusso di dati relativi alle esigenze dei bambini / alunni migranti viene garantita una tempestiva programmazione delle misure organizzative e di seguito di sostegno.

Suggerimenti o proposte

Se vuoi contribuire con suggerimenti, esperienze e critiche oppure hai una proposta concreta da fare ti invitiamo di farci avere il tuo contributo attraverso questo portale. Saremo lieti di poterci mettere in contatto con te.

Inizio pagina

Ultimi aggiornamenti sui nostri progetti

Inclusione bambini/adolescenti certificati e migrazione | 05.03.2013

Inclusione/Migrazione

« pagina precedente 1 pagina successiva »

Scopi del progetto

  • Migliorare i processi per la raccolta e la trasmissione dei dati dei bambini / adolescenti negli ambiti dell’inclusione e della migrazione
  • Ottimizzare la raccolta dei dati rilevanti per l’adempimento dei compiti istituzionali delle strutture di istruzione e formazione e unità organizzative centrali.
  • Migliorare la pianificazione ed il reporting dei dati tenendo conto delle norme in materia di protezione dei dati personali

Attraverso:

  • l’ottimizzazione dei processi, unificando il più possibile le procedure delle singole strutture di istruzione e formazione
  • Maggiore efficienza nella gestione dei processi di servizio e migliore integrazione tra gli operatori coinvolti
  • Diminuzione dei documenti cartacei e maggiore garanzia di sicurezza dei dati sensibili
  • Completezza dei dati per la pianificazione e gestione delle risorse
  • Riduzione del carico di lavoro e dei costi amministrativi