Contenuto principale

La storia

Le basi per lo sviluppo del Sistema informativo scolastico sono state gettate nel maggio del 2007, quando la Giunta Provinciale ha chiesto all’Amministrazione provinciale lo sviluppo di una banca dati relativa alle scuole, da mettere a disposizione a tutti gli utenti - quindi il potenziamento del servizio “PopCorn”.

Nel 2008 è stato deciso l’acquisto di un software di pianificazione dell’orario delle lezioni per le scuole di ogni ordine e grado - il “Da-Vinci" - introdotto nelle scuola dal 1 settembre 2009, ed in parallelo si lavorava per migliorare il datawarehouse del sistema.

Queste alcune delle tante attività avviate, al fine di migliorare gli strumenti di supporto e gestione delle informazioni e dati a tutti livelli:

  • delle scuole
  • dei dipartimenti/ripartizioni/aree
  • della politica

Ben presto, ci si è resi conto della duplice complessità del contesto da gestire:

  • da un lato la Ripartizione Informatica, che deve mettere a disposizione la tecnologia e i finanziamenti per gli interventi,
  • dall’altro il Sistema istruzione e formazione, con un crescente sovraccarico di dati e informazioni da gestire.

Per questo i responsabili del Sistema istruzione e formazione si sono trovati per ben tre giorni a Rechtenthal - tra il dicembre 2009 e gennaio 2010 - per progettare il futuro (vedi Rapporto Apollis 2010), ed in seguito hanno costituito un gruppo di lavoro, rappresentativo del Sistema istruzione e formazione.

A questo gruppo è stato assegnato l’incarico di preparare un progetto, con il quale:

  • indicare gli obiettivi strategici
  • definire gli obiettivi operativi
  • elaborare la strategia per raggiungere i risultati richiesti,

e del gruppo stesso si è definita l’organizzazione operativa, indicando ruoli e compiti dei membri.

L’incarico è stato preparato da 18 persone in 3,5 giornate e approvato il 11 marzo 2010 (confr. riunioni PAGG – verbali).

Un ulteriore passo, decisivo, è stata la presentazione di un’azione di sistema al Fondo Sociale Europeo: il progetto “SIS – noi colleghiamo persone”, approvato dalla Giunta Provinciale con delibera n. 530 del 4 aprile 2011 (fascicolo 2-299-2010).
Ciò ha permesso al Project team - composto da 12 decisori, 12 membri permanenti e 150 referenti di merito - di coinvolgere esperti esterni e di lavorare in diversi sottogruppi sulle tematiche specifiche (conf. progetti).

Per la collaborazione e la trasparenza nella gestione delle informazioni è stato fondamentale per il Project team utilizzare la piattaforma interattiva www.copernicus.bz.it/it, dove tutti gli interessati - su richiesta di un account - possono informarsi sul progetto e i suoi risultati (confr. la traccia: Inhalte » BERUFSBILDUNG 22 » 0 Projekte Service 22 Servizio Progetti » 2.0 STRATEGISCHE PROJEKTE » 2-299-2010 SIS - wir verbinden Menschen / noi colleghiamo persone).

Il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo - che è terminato il 31 maggio del 2013 - ha gettato le basi necessarie di una piattaforma informativa al servizio del Sistema istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.