Chi siamo

La Centrale Viabilità è stata fondata nel 1977, come servizio della Ripartizione provinciale dell’Ufficio Turistico.

Allora la sede si trovava nel centro della città. Come parte della Ripartizione Protezione antincendi e civile nel 1994 si è trasferita in viale Druso.

Noi forniamo informazioni aggiornate sulla situazione del traffico, sui cantieri stradali e sulle vie di montagna.

Informiamo anche sui controlli radar (autovelox), sugli scioperi nell’ambito del trasporto locale e sulle piste ciclabili in Alto Adige.

Inoltre informiamo la popolazione in caso di calamità attraverso le emittenti radio e la televisione (RAS).

Da noi però non si ricevono solo informazioni sull’Alto Adige, ma ci si può informare anche sulla situazione del traffico per il Tirolo del Nord, il Trentino, il Cantone dei Grigioni, il sud della Baviera (fino a Monaco) e l’asse Milano - Venezia.

Tra i nostri collaboratori ci sono circa 1.500 Reporter di ingorghi, i quali contribuiscono a monitorare il flusso del traffico nella Provincia di Bolzano, inoltre ne fanno parte anche la Polizia municipale, i Vigili del Fuoco, il Servizio Strade, la Polizia stradale e i Carabinieri.

Siamo raggiungibili 365 giorni all’anno - da lunedì a sabato dalle ore 06:00 alle ore 20:00 e domenica e nei giorni festivi dalle ore 07:30 alle ore 20:00 - sotto il numero 0471  200 198, inoltre ci si può sentire sulle seguenti emittenti radio:
Radio NBC, Radio Sacra Famiglia, Radio Tandem, Radio Italia Anni 60, Radio 2000, Radio 2000 Edelweiss, Radio 2000 Stadtradio Bozen, Die Antenne, Radio Gherdeina , Radio Gherdeina II, Radio Grüne Welle, Radio Holiday, Radio Nord, Radio Sonnenschein, RAI-Sender Bozen, Stadtradio Meran, Teleradio Vinschgau, ERF Südtirol e Radio Südtirol.
Oltre a ciò il nostro bollettino del traffico lo mandiamo anche a Südtirol 1 ed a Radio Tirol.

Se desiderate contattare il nostro servizio per particolari prodotti o informazioni, potete inviare un’e-mail al seguente indirizzo: vmz@provincia.bz.it.
In ogni caso siamo sempre disponibili a ricevere ogni informazione, suggerimento e critica da parte dei nostri utenti.

Il nostro Team della Centrale Viabilità
Sylke Andres, Wilfried Blaas, Evi Plunger, Manuel Scotellaro, Karin Unterhofer, Miriam Volkan, Nadia Weissteiner