Contenuto principale

Reporter del traffico

Il servizio informazioni sul traffico deve essere, prima di tutto, veloce ed attuale. Per questo la Centrale Viabilità utilizza le informazioni fornite dagli stessi automobilisti, i quali, viaggiando sulle strade della Provincia, possono incontrare situazioni di disagio. In questo caso, essi hanno la possibilità di comunicarlo alla Centrale, in modo tale che altri viaggiatori ne siano tempestivamente informati. Le informazioni verranno poi trasmesse attraverso il cosidetto S.I.P., Sistema per l'Informazione della Popolazione, istituito dalla provincia per la gestione delle situazioni di emergenza.

Protagonisti di questa procedura sono i cosiddetti "Reporter di ingorghi", riuniti in un apposito Club. La Centrale Viabilità si appella a chi, per lavoro od altri motivi, viaggia quotidianamente lungo le strade dell'Alto Adige, a far parte di questo speciale gruppo.

Iscriversi, in modo assolutamente gratuito e non vincolante, è molto facile: è sufficiente rivolgersi alla Centrale Viabilità, al nr. +39 0471 200198 o compilare online un apposito modulo. Poi si provvederà a registrare i dati del reporter volontario e ad attribuirgli un numero in codice, necessario per l'identificazione telefonica. A questo punto, il nuovo informatore potrà telefonare, ogni volta che lo riterrà opportuno, alla Centrale, per comunicare situazioni di traffico intenso o di code sulle strade. Naturalmente, la chiamata sarà effettuata verso un numero verde, senza alcun costo, quindi, per il reporter.