Revisione della patente di guida

Vi sono due tipologie di revisione della patente di guida:

  • la revisione di tipo medico, mediante la quale viene verificata la permanenza dei requisiti psicofisici per la guida dei veicoli a motore
  • la revisione di tipo tecnico, mediante la quale viene verificata la permanenza dell’idoneità tecnica alla guida di veicoli a motore, p.es. in caso di esaurimento dei punti sulla patente oppure per aver causato un incidente stradale.

Procedura

L’Ufficio Patenti ed Abilitazioni di guida dispone l’esame di revisione della patente di guida.

Nel caso di revisione di tipo medico, il titolare della patente deve rivolgersi alla Commissione Medica per Patenti di Bolzano, per prenotare una visita medica. Successivamente il certificato medico rilasciato dalla Commissione dovrà essere esibito all’Ufficio Patenti.

Nel caso di revisione di tipo tecnico, che consiste in un esame teorico ed un successivo esame di guida, il titolare della patente deve presentarsi presso i nostri Uffici per prenotare l’esame, munito del mod. MC 746/a REV debitamente compilato, nonché della ricevuta di pagamento di € 16,20.

Dal 1 luglio 2016 è previsto l’esame in forma informatizzata (Quiz) per tutte le categorie di patenti! La sessione teorica è divisa da quella di guida e la data d’esame per la prova pratica verrà consegnata dopo il superamento della prova teorica.

Gli esami si svolgono presso il Centro Revisioni Veicoli, in via Sigismund Schwarz 40 a Bolzano.

Sottostante una tabella riassuntiva con le specifiche per ogni categoria di patente:

Specifiche per ogni categoria di patente
categoria di patente Numero domande quiz Esame prova pratica **
* Le domande sono poste con una scheda elettronica e in media si ha tempo un minuto per domanda (20 munti per 20 domande), il 10 % delle risposte possono essere sbagliate.
** in minuti
AM 20* 15'
A1 - A2 - A - B1 - BE - B 30* 15'
alle C (E) 30* 25'
alle D (E) 30* 25'
FQN 40* 25'

Esame di teoria

In base alla categoria di patente posseduta il candidato ha a disposizione venti, trenta o quaranta minuti per toccare sullo schermo, in corrispondenza di ogni risposta, il cerchietto contenente la lettera “V” o “F” a seconda che consideri la proposizione vera (V) o falsa (F).

Esame di guida

L’esame di guida viene effettuato con veicoli corrispondenti alla categoria della patente di guida di cui il titolare è in possesso. Possono essere utilizzati veicoli nella disponibilità del candidato oppure veicoli di proprietà di Autoscuole. Per la prova di guida è previsto che il candidato sia accompagnato da persona, in qualità di istruttore, che sia in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 122, comma 2 del CdS (meno di 65 anni; patente da 10 anni).

Documentazione da esibire all’esame di revisione tecnica:

  • Patente di guida in corso di validità, oppure eventuale permesso provvisorio di guida
  • Carta di circolazione del veicolo con il quale si intende effettuare l’esame
  • contrassegno e certificato di assicurazione R.C. in corso di validità. Per la prova pratica con autocarri, l'assicurazione deve essere estesa ai terzi trasportati ovvero deve essere prevista copertura assicurativa per l'esaminatore limitatamente al giorni della prova