Iscrizione all'Albo degli autotrasportatori

Alla domanda di iscrizione all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi (sottoposta a un’imposta di bollo di euro 16,00 e tassa di concessione governativa di euro 168,00), sono da allegare i documenti riguardanti i requisiti:

L’impresa che ha dimostrato il possesso dei requisiti e ottenuto l’iscrizione all’albo dovrà chiedere l’ autorizzazione all’esercizio della professione di autotrasportatore, iscrivendosi al REN, dimostrando anche il requisito di stabilimento e l’accesso al mercato.

Eccezione: Per un’attività di autotrasporto di cose per conto di terzi esclusivamente con autoveicoli di massa complessiva fino 1.500 kg per l’iscrizione all’albo deve essere dimostrato solamente il requisito dell’onorabilità e non sono previsti né l’iscrizione al REN, né l’accesso al mercato.

Dettagliate informazioni sui requisiti si trovano sui rispettivi fogli informativi

Altre indicazioni importanti:

  • L'impresa è tenuta ad indicare il numero d'iscrizione della camera di commercio e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
  • L’impresa che si iscrive all’albo, è tenuta al versamento dell’ imposta di bollo di euro 16,00 e della tassa di concessione governativa di euro 168,00. Il pagamento può avvenire direttamente agli sportelli della Ripartizione mobilità, in via Renon 12, Palazzo RIBO, Bolzano,
    oppure con versamento di euro 16,00 sul c/c postale n. 273391, intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano - Servizio di Tesoreria, causale “Imposta di bollo Albo 38.1” e di euro 168,00 sul c/c postale 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – ufficio di Roma 2 – Tasse Concessioni Governative (barrare il riquadro “rilascio”)
  • La società già iscritta al registro d’imprese presso la CCIAA che aggiunge alle precedenti attività l’attività di autotrasporto di cose per conto terzi deve documentare la modifica dell’oggetto sociale.
  • L’impresa è tenuta entro 60 giorni a richiedere all’Ufficio pianificazione e trasporto merci il duplicato della carta di circolazione nei casi di modifica, denominazione impresa, trasferimento sede/residenza dell’impresa/intestatario.
  • entro trenta giorni dalla data d’inizio dell’attività deve essere presentata la rispettiva denuncia in via telematica presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano.
  • Titolari, soci e gestori del trasporto che non sono cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea, devono al momento dell’iscrizione, presentare anche il documento di regolare soggiorno in Italia.
  • Per evitare che all’impresa iscritta all’Albo vengano applicate sanzioni amministrative pecuniarie e/o che venga cancellata, la stessa deve rispettare i seguenti termini e comunicare all’albo della Provincia Autonoma di Bolzano la perdita dei requisiti oppure le modifiche riguardante l’impresa.
    1. Comunicazione perdita requisiti:
      Ogni modifica della struttura aziendale o del parco veicolare compreso ogni elemento che possa comportare il venire meno dei necessari requisiti di onorabilità, idoneità professionale, idoneità finanziaria e dello stabilimento deve essere comunicato all’albo entro 30 giorni da quando il fatto o la modifica è avvenuto/a.
    2. Riacquisto requisiti:
      Per quanto riguarda l’onorabilità il socio non più onorabile deve essere sostituito entro trenta giorni dalla comunicazione della perdita del requisito all’Ufficio competente, il gestore dei trasporti non più onorabile deve essere sostituito entro due mesi dalla comunicazione della perdita del requisito di onorabilità.
      Per quanto riguarda l’idoneità finanziaria, questa deve essere riacquistata entro 60 giorni dalla comunicazione della perdita del requisito oppure entro sei mesi presentando un piano di finanziamento.
      Per quanto riguarda l’idoneità professionale, questa deve essere riacquistata entro due mesi dalla comunicazione della perdita del requisito.
      Per quanto riguarda lo stabilimento, le modifiche del luogo di stabilimento, di conservazione dei documenti e di manutenzione dei veicoli deve essere comunicata entro 30 giorni dalla modifica all’Ufficio pianificazione trasporto merci

38.4 Ufficio motorizzazione

39100 Bolzano, Palazzo 3B, piazza Silvius Magnago 3
Tel.: +39 0471 41 54 50 / 54 51
E-Mail: motorizzazione@provincia.bz.it
PEC: kraftfahrzeugamt.motorizzazione@pec.prov.bz.it

      Orari d'apertura

      Palazzo 3B, piazza Silvius Magnago 3
      39100 Bolzano

      lu, ma, me, ve: ore 9.00 - 12.00
      gi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30