Professioni nel settore dei trasporti

  • Possono essere ammessi all'esame per la Patente C1 e C1+E persone che hanno compiuto 18 anni.
  • Possono essere ammessi all'esame per la Patente C e C+E persone che hanno compiuto 21 anni.
  • La Carta di qualificazione conducente (CQC) è obbligatoria sempre quando il veicolo è immatricolato per il trasporto di merci conto terzi oppure il dipendente dell'impresa propriataria del veioclo conto proprio è assunto con la qualifica del autista.
Cosa posso guidare
camion fino a 7500 kg Patente C1: Autoveicoli (escluso autobus) fino a 8 +1 posti tra 3.500 kg e 7.500 kg con o senza rimorchio fino a 750 kg.
autotreno Patente C1+E: Autoveicoli (escluso autobus) della classe C1 con un rimorchio oltre 750 kg o della classe B con un rimorchio oltre 3500 kg, purchè la massa autorizzata del complesso non sia superiore a 12.000 kg.
Camion Patente C: Autoveicoli (escluso autobus) fino a 8 +1 posti oltre 3.500 kg con o senza rimorchio fino a 750 kg.
Scavatrice

Patente C: Macchine operatrici eccezionali.

Mezzi adibiti a servizi di emergenza oltre 3.500 kg.

Autotreno Patente C+E: Autocarri o autotrenti (escluso autobus) della classe C con rimorchio oltre 750 kg.
Autoarticolato Patente C+E: autoarticolati (escluso autobus) della classe C con rimorchio oltre 750 kg.
  • Possono essere ammessi all'esame per la Patente D1 e D1+E persone che hanno compiuto 21 anni.
  • Possono essere ammessi all'esame per la Patente D e D+E persone che hanno compiuto 24 anni.
  • La Carta di qualificazione del conducente (CQC) è richiesta se il veicolo è in servizio di linea, noleggio con conducente, scuolabus.
Cosa posso guidare:
Bus a 16 posti Patente D1: autoveicoli per il trasporto persone fino a 16 +1 posti con rimorchio fino a 750 kg.
Bus a 16 posti con rimorchio Patente D1 + E: autoveicoli per trasporto persone fino a 16 + 1 posti con rimorchio oltre 750 kg (Auto articolati oppure autosnodati).
Autobus Patente D: tutti gli autoveicoli per il trasporto persone oltre 8 + 1 posti anche con rimorchio fino a 750 kg.
Bus snodato Patente D + E: tutti gli autoveicoli per trasporto persone oltre 8 + 1 posti con rimorchio oltre 750 kg (Auto articolati oppure autosnodati).

Il requisito dell’idoneità professionale deve essere soddisfatto per l’attività di autotrasporto con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 tonellate.

La persona che dirige in maniera effettiva e continuativa l’attività di autotrasporto dell’impresa deve possedere l’attestato di idoneità professionale ed è definito dalla legge “gestore”. Per approfondiere: requisiti e idoneità professionale per il trasporto di merci su strada.

I compiti del gestore dei trasporti di imprese noleggio autobus sono definiti dal regolamento (CE) 1071/2009. Vedi anche Idoneità professionale per il trasporto di persone

Consulenti per il trasporto di merci pericolose devono superare un esame per i settori, nei quali intendono operare. In Italien si distingue tra modi di trasporto e classi di pericolo. Vedi Esame consulenti per il trasporto di merci pericolose

Certificato conducente A.D.R.

Per potere guidare automezzi che trasportano merci pericolose sopra i limiti dell'esenzione (foglio informativo sulle esenzioni) deve avere il certificato di abilitazione professionale A.D.R. Per potere sostenere l'esame per ottenere il certificato di abilitazione professionale A.D.R. sono obbligatori le seguenti ore di formazione:

Corso; n. minimo sedute insegnamento; n. domande questionario; durata esame; n. risposte esatte per superare l'esame

  • Corso base; 18; 25; 45';19
  • trasporto in cisterna; 12; 15; 45';11
  • trasporto materie ed oggetti esplosivi; 8; 15; 45'; 11
  • trasporto materie radioattive; 8; 15; 45'; 11

Nell'anno 2017 gli esami di abilitazione professionale A.D.R. si svolgeranno presso la sede dell' ECIPA nei seguenti giorni:

  • 17.03.2017
  • 09.06.2017
  • 17.11.2017

L’abilitazione unitamente all’esame del personale addetto presso gli impianti a fune nella Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige viene regolamentata con apposito ordinamento (si veda il decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 26 luglio 2001, n° 43 “Regolamento di esecuzione per il personale addetto agli impianti a fune”). Per l'esame di abilitazione veda Certificato di abilitazione per addetti agli impianti a fune.

Nel 2011 è stata introdotta la nuova disciplina dei requisiti di idoneità, dei corsi di formazione iniziale e periodica con i relativi programmi, e delle modalità di svolgimento dell’esame per il conseguimento dell’abilitazione di insegnante di teoria e istruttore di guida.

Insegnante teoria

Per accedere all'esame di isegnante di teoria il candidato

  • deve avere un'età non inferiore a 18 anni
  • deve possedere un diploma di istruzione di secondo grado conseguito a seguito di un corso di studi di almeno cinque anni
  • non deve essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o a misure di prevenzione
  • deve possedere la patente di guida della categoria B normale o speciale

e deve aver frequentato un corso articolato in una parte teorica di 145 ore.

L'esame è composto da quattro parti:

  1. due schede a quiz (tipo esame patente B)
  2. una prova scritta
  3. una simulazione di lezione di teoria
  4. una prova orale

Istruttore di guida

Per accedere all'esame di isegnante di teoria il candidato

  • deve avere un'età non inferiore a 21 anni
  • deve possedere un diploma di istruzione di secondo grado conseguito a seguito di un corso di studi di almeno cinque anni
  • non deve essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o a misure di prevenzione
  • deve possedere almeno la patente di guidache vogliono insegnare

e deve aver frequentato un corso articolato in una parte teorica di 80 ore e in una parte pratica rispettivamente di 40 ore o di 32 ore.

L'esame è composto da tre parti:

  1. due schede a quiz (come nell'esame di isngante teoria)
  2. una prova orale
  3. una simulazione di lezione di pratica

Date d'esame

Nell'anno 2017 gli esami per il conseguimento dell’abilitazione di insegnante e istruttore di autoscuola si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • 15.03.2017
  • 19.04.2017
  • 20.09.2017
  • 25.10.2017

I regsitri sono tenuti dalla Camera di commercio (Link esterno), che tiene anche gli esami.

L'esame si svolge presso la polizia di strada (Link esterno) (informazioni (Link esterno)).