Centro revisioni veicoli

Centro revisioni veicoli
Il Centro revisioni veicoli visto dalla scala girevole

Nel Centro provinciale revisione veicoli, che dispone di un'area di controllo avente una superficie di oltre 11.000 m², e che è stato inaugurato il 24 ottobre 2006, ha trovato sede tutto il personale tecnico dell'Ufficio motorizzazione.
Il Centro è diventato per i cittadini un punto di riferimento dove trovare risposta alle varie domande in materia di controllo tecnico di veicoli. Compiti principali del Centro provinciale revisione veicoli sono l'effettuazione di revisioni e collaudi, l'esecuzione di controlli su strada di veicoli, ed il controllo sull'attività delle officine private autorizzate all'effettuazione delle revisioni di autoveicoli con massa complessiva fino 3500 kg. Particolare riguardo viene posto alle revisioni sui veicoli con massa complessiva superiore a 3500 kg ed ai collaudi (in seguito ad allestimenti e modifiche tecniche di veicoli, importazione di veicoli dall'estero etc.).
I controlli su strada, in particolare di veicoli commerciali, avvengono in collaborazione con le forze dell'ordine mediante utilizzo del Centro mobile revisioni, a disposizione del Centro provinciale revisione veicoli dall'agosto del 2006.
Al fine di garantire l'uniformità maggiore possibile nell'esecuzione delle revisioni di veicoli da parte delle numerose officine private i collaboratori del Centro provinciale revisione veicoli svolgono anche funzioni di controllo, che in futuro saranno ulteriormente intensificate per garantire la sicurezza dei veicoli e salvaguardare nel contempo i diritti dei cittadini.

Centro mobile revisioni

Centro mobile revisioni

Dall'anno 2006 il Centro provinciale revisione veicoli dispone anche di un Centro mobile revisioni, il quale permette l'effettuazione dei controlli su strada di veicoli commerciali, come previsti dalla direttiva comunitaria 2000/30/CE.
Ciò al fine di garantire che i veicoli commerciali rispondano alle prescrizioni tecniche non solo al momento della revisione annuale, ma durante tutto l'arco dell'anno.
I controlli su strada eseguiti dai funzionari del Centro provinciale revisione veicoli in collaborazione con la Polizia Stradale contribuiscono pertanto ad impedire anche sulle strade dell'Alto Adige la circolazione di veicoli che non soddisfano le prescrizioni tecniche per la sicurezza e l'inquinamento, anche se immatricolati fuori provincia o all'estero. Attualmente, il Centro mobile revisioni viene impiegato soprattutto in autostrada nei pressi del casello di Vipiteno e sulla strada statale della Val Venosta.

Centro provinciale revisione veicoli
via Sigismund Schwarz 40, 39100 Bolzano
Tel. 0471 413450 / 413451
E-mail: centrorevisioni@provincia.bz.it
PEC: lpf.crv@pec.prov.bz.it

      Orari

      Da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12:00
      Giovedì anche dalle 14:15 alle 16:00